Calcio
Supercoppa, poker del Cittadella al ‘Vigorito’: il Benevento chiude con zero punti

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento chiude la stagione 2015/16 con una sconfitta tra le mura amiche del “Ciro Vigorito”. Nel secondo impegno, valevole per il triangolare della Supercoppa di Lega Pro, i giallorossi perdono 4 a 2 contro il Cittadella e salutano il mini torneo con 0 punti. I veneti, invece, espugnano il Sannio e ora si giocheranno il trofeo con la Spal, che domenica aveva rifilato altre quattro reti agli stregoni. Nulla da rimproverare, però, agli uomini di Auteri, artefici di un campionato spettacolare, culminato con la storica conquista della B.
LA CRONACA – Neanche un minuto e il Cittadella è già vantaggio: uno-due al limite dell’area e Jallow batte Piscitelli a 55” dall’avvio. Sanniti subito sotto, ma determinati. Al 10′, infatti, arriva il pari: Mazzeo per Lopez sull’out sinistro, assist in area e Vitiello di tacco la butta dentro. Al 14’pt punizione di Ciciretti, testa di Lucioni ma il tiro è centrale. Tre minuti dopo il Cittadella è di nuovo in vantaggio: punizione angolata di Benedetti e palla nel sacco con Piscitelli leggermente in ritardo. La reazione del Benevento è nel sinistro di Ciciretti: la conclusione del talento romano è però centrale. Al 26’pt ancora il numero 10: botta di destro e palla a lato di un soffio. Tre minuti più tardi ci prova Marotta, ma non inquadra la porta con una sorta di pallonetto. Al 36′ Alfonso frana in area sull’attaccante partenopeo ex Grosseto, stendendo anche il suo compagno Cappelletti: per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto va Mazzeo che non sbaglia. E’ 2-2. Al 42’pt punizione insidiosa di Zaccagni ed è attento Piscitelli a non farsi sorprendere e a salvare il pari.
Nella ripresa, tentativo di Schenetti dopo un minuto e palla fuori. Al 9’st punizione di Sgrigna e palla che sfiora il palo alla destra di Piscitelli. Al 12’st il Cittadella torna in vantaggio: triangolo tra Zaccagni e Litteri, con il numero 8 dei veneti che insacca senza problemi a tu per tu con Piscitelli. Al 17’st brividi per gli ospiti: bolide di Ciciretti e palla fuori di qualche centimetro. Quattro minuti dopo, però, arriva il poker del Cittadella: ancora una dormita della retroguardia sannita, cross dalla destra di Schenetti e Jallow la butta dentro indisturbato. Al 34’st il Cittadella potrebbe fare il quinto gol, ma Paolucci – tutto solo e a due passi da Piscitelli – calcia clamorosamente a lato. Nel finale sia Petrone che Angiulli ci provano dal limite, ma senza particolare fortuna.
Benevento-Cittadella 2-4 (risultato finale)
Benevento: Piscitelli, Mattera (1’st Del Pinto), Mucciante, Vitiello, Lucioni, Lopez (21’st Pezzi), Troiani, Angiulli, Marotta, Ciciretti, Mazzeo (21’st Petrone). A disp.: Gori, Crudo, Fusco, Mazzarani. All. Cassia
Cittadella: Alfonso, Salvi, Benedetti, Iori, Cappelletti (45’pt Pascali), Scaglia (1’st De Leidi), Schenetti, Zaccagni, Litteri, Sgrigna (25’st Paolucci), Jallow. A disp.: Vaccarelli, Lora, Donazzon, Minesso, Chiaretti, Coralli. All. Venturato
Arbitro: sig. Pagliardini di Arezzo
Reti: 1’pt Jallow (Ci); 10’pt Vitiello (B); 17’pt Benedetti (Ci); 38’pt Mazzeo (B); 12’st Zaccagni (Ci); 21’st Jallow (Ci)
Note: ammoniti Jallow (Ci); Mattera e Pezzi (B)