fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Dall’eolico alla macchina ad idrogeno: la Cgil punta su innovazione e rinnovabili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Eolico, idroelettrico, solare e la produzione di idrogeno. La Cgil di Benevento ed Avellino aprono alle energie rinnovabili e puntano allo sviluppo delle aree interne. Si tratta di un comparto fondamentale per Sannio e Irpinia in grado di divenire un certezza, secondo la sigla sindacale, già nell’immediato futuro.

Il confronto tra sindacato, Confindustria, esperti del settore e rappresentanti del Governo – in sala erano presenti il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro e il presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio – è andato in scena, questa mattina, alla facoltà di Ingegneria dell’Unisannio.

“Abbiamo la fortuna di avere le pale eoliche sul nostro territorio – ha spiegato il segretario generale della Cgil Benevento, Rosita Galdiero -. Dobbiamo iniziare a ragionare su come sfruttarle al meglio e potenziare un comparto che potrà garantire occupazione stabile”.

Alla discussione ha preso parte anche Antonio Filippi, responsabile nazionale per le Politiche energetiche della Cgil. “Questo territorio si caratterizza per un’importante presenza di eolico – ha spiegato -. Tuttavia parte dell’energia che potrebbe essere prodotta non viene utilizzata a causa della rete. Per questo abbiamo immaginato di sfruttare le potenzialità inespresse del comparto per associare anche la produzione di idrogeno”.

Accanto al fattore economico e tecnologico va considerato anche l’aspetto politico. Per permettere al sistema di entrare in funzione, infatti, c’è bisogno di un intervento normativo per regolamentare il settore e per permetterne lo sviluppo. “Attualmente, la legge non consente alle autovetture ad idrogeno di circolare in Italia – ha spiegato Nicola Conenna, fisico e preside dell’Università dell’Idrogeno -. Eppure il surplus di produzione delle aree interne della Campania basterebbe per avviare una start up che potrebbe lanciare il comparto a livello nazionale”.

Le dichiarazioni nel servizio video.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Regionali, l’allarme della Cgil: ‘Il Sannio non sia la periferia della Campania’

redazione 1 mese fa

Il sannita Carlo Mazzone entra nel Board di JA Europe: un ponte tra scuola, impresa e futuro

ntr24admin 1 mese fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

redazione 2 mesi fa

CGIL al convegno ‘Da rifiuto a risorsa’: “L’impianto Asia è opportunità concreta per rilancio ciclo rifiuti, ma serve gestione pubblica efficiente e condivisa”

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 31 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 36 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 40 minuti fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content