fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Filiberto Parente relatore al Congresso regionale delle Acli Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà il presidente delle Acli di Benevento, Filiberto Parente, a relazionare sul tema “Niente Paura con Le ACLI attraversiamo il Cambiamento” al congresso regionale delle Acli Campania che si terrà domani, sabato 16 aprile, all’Hotel Ramada di Napoli, dalle 9 alle 18.

Vi parteciperanno 70 delegati eletti nei cinque congressi provinciali che avranno il compito di eleggere il consiglio regionale delle Acli che, a sua volta, eleggerà il presidente regionale. Sarà, poi, il congresso regionale ad indicare il delegato al congresso nazionale che si terrà a Livorno dal 5 all’8 maggio. Nove i delegati regionali, Adriano Pastore, Danilo Parente, Valeria De Rosa, Angela Ciullo, Veronica Grasso, Ennio Cicchiello; Ezzine Mohamed, Pete Filomena; Maria Carla di Gioa e Stefania Ciullo eletta a consigliere regionale.

Dai migranti, ai diritti sociali e le novità legislative per il ruolo dei Caf e dei patronati, tanti i settori su cui le Acli si impegnano, ma un unico terreno distintivo: solidarietà, azione politica, voglia di mettersi in gioco nell’interesse della comunità e del territorio, #SENZAPAURA.

“Questo congresso apre una nuova sfida per la classe dirigente delle Acli Campania – dichiara Filiberto Parente, vice presidente regionale Acli e presidente delle ACLI Sannite -. La politica di oggi, come del resto l’economia, ha perso di vista quello che è il centro della sua azione, ovvero la persona. Recuperarlo è una rivoluzione semplice ma copernicana. In base a questa centralità occorre valutare quanto una legge o un’attività politica vada incontro alle esigenze delle persone o se, piuttosto, abbia come semplice scopo la raccolta di un consenso effimero, giocato su abili campagne elettorali che sfruttano una comunicazione parziale e non sincera.

Non basta più che la persona sia importante solo nel momento in cui va a votare e non abbia alcuna rilevanza per la costruzione di una strategia, di un programma politico. Bisogna ritornare ad un vero protagonismo e ad una vera partecipazione dei cittadini nella sfera politica.

L’invito – aggiunge Parente – è di ricordarvi di andare a votare al referendum del 17 aprile e con cuore aperto votare SI; rivolgiamo un duplice appello al corpo elettorale: di recarsi alle urne per partecipare attivamente a questa consultazione democratica; e di votare Sì per fermare le trivelle per l’estrazione di idrocarburi nei mari italiani e per imprimere una svolta al dibattito sulle questioni energetiche ed ambientali in direzione della tutela dell’ambiente, della salvaguardia della vocazione turistica del Paese, dello sviluppo sostenibile, del passaggio alle energie pulite. In caso di vittoria del Sì – conclude Parente – non vi sarebbero comunque effetti sull’occupazione in quanto verrebbe meno solo la possibilità di proroga delle concessioni attuali”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

ntr24admin 17 ore fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 6 giorni fa

Parte alle Acli di Benevento il nuovo ciclo del corso “L’italiano che mi serve”

redazione 1 mese fa

Le Acli di Benevento in campo per il No al Referendum sulla giustizia

redazione 2 mesi fa

Parente (Acli) a Fico: “Buon lavoro a nuova giunta Regione, avrà bisogno della speranza dei giovani”

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

redazione 23 minuti fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

redazione 1 ora fa

‘Ad un vero amico’: Achille Mottola ricorda il prof. Angelo Fuschetto

redazione 10 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 10 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 17 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content