fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Sant’Agata de’ Goti nel cda della Rete Europea delle Città del Vino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sant’Agata de’ Goti entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Recevin la Rete Europea delle Città del Vino, composta da città o gruppi di città facenti parte dell´Europa, con un forte e saldo legame economico alla vitivinicoltura e ubicate in zone garantite da una denominazione di origine dei propri vini.

E’ l’assessore alle attività produttive Marco Razzano, già consigliere nazionale dell’associazione Città del Vino, il nuovo membro italiano del CDA di Recevin. La notizia del prestigioso riconoscimento è stata resa nota durante la XX Assemblea Generale di Recevin che ha avuto luogo a Conegliano e Valdobbiadene il 1 Aprile scorso e che ha visto l’elezione del nuovo presidente, il portoghese Josè Calixto.

Sono in tutto 4 i componenti italiani del CDA dell’associazione costituita da 9 paesi europei (Germania, Austria, Bulgaria, Slovenia, Spagna, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Portogallo, Serbia), che si traduce nella forza di quasi 800 città di tutta Europa.

Recevin è stata costituita nel 1999 a Strasburgo. Quattro anni prima in Spagna (dichiarazione di Madrid del 1995) i rappresentanti di municipi spagnoli, portoghesi e italiani gettarono le basi della Rete Europea delle Città del Vino, fissandone gli obiettivi e gli impegni generali. Tra questi: lo sviluppo dell’enoturismo nei Paesi vocati, la diffusione della cultura del vino, la promozione della qualità della vita e delle produzioni enogastronomiche, la salvaguardia del patrimonio architettonico, storico e sociale dei terre europee del vino.

A Conegliano è stato firmato anche il documento di adesione del comune di Sant’Agata de’Goti al progetto “Inter Vitis” percorso culturale dei vitigni europei.

A Marco Razzano i complimenti per il prestigioso incarico e gli auspici di ottimo lavoro da parte del Sindaco Carmine Valentino che si dice certo che la sua nomina sia non solo un’ottima scelta per l’associazione ma anche un’occasione per dare nuovo slancio al settore vitivinicolo sannita e campano e, più in generale, dell’intero Sud italiano, in un momento di crisi non facile anche per le aziende e per i produttori di vini dagli elevati standard qualitativi. Un auspicio ed un invito a fare rete collaborando e valorizzando quei Comuni virtuosi capaci di ottimizzare, e promuovere le proprie risorse territoriali. Una nuova opportunità, certamente, anche per Sant’Agata de’Goti e per la sua spiccata vocazione vitivinicola.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, confronto tra associazioni: si pensa ad Osservatorio sulla sanità

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Morgante rassicura: “Nessun problema per l’estate all’ospedale di Sant’Agata. Pronti nuovi progetti per il futuro”

redazione 1 mese fa

“Viaggi.AMO: oltre le barriere – viaggio in autonomia”, ecco il progetto di terapia occupazionale per la crescita dei giovani del CMR di Sant’Agata de’ Goti

redazione 1 mese fa

A Sant’Agata dei Goti rombano le Supercar: nel weekend arriva il Saticula Motor Show

Dall'autore

redazione 2 ore fa

“Forza Venite Gente” al Teatro Romano di Benevento: il 2 agosto in scena il noto musical sulla vita di San Francesco

redazione 3 ore fa

Rinnovo cariche sociali ANBI Campania: Della Rocca eletto vice presidente

redazione 4 ore fa

Da Brigadiere a Maresciallo: il concittadino Giuseppe D’Aronzo conclude con lode un nuovo importante traguardo nell’Arma dei Carabinieri

redazione 5 ore fa

Fortore, scoperta vendita abusiva di sigarette in un bar: scatta la sanzione

Primo piano

redazione 2 ore fa

“Forza Venite Gente” al Teatro Romano di Benevento: il 2 agosto in scena il noto musical sulla vita di San Francesco

redazione 5 ore fa

Fortore, scoperta vendita abusiva di sigarette in un bar: scatta la sanzione

redazione 5 ore fa

Cappa: ‘Parco De Mita, felici sia stata scoperta bellezza del Parco. Risolto qualche problema, ora orari regolari per l’ingresso’

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 del 12 luglio 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content