fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Confimpresa, siglato un accordo per promuovere l’innovazione tecnologica per le aziende sannite

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi fra Confimpresa Benevento, per il tramite di Confservizi s.r.l. , braccio operativo di quest’ultima, e Top Master Global Consultants in Telecomunication, un importante accordo commerciale, a sostegno delle imprese, per la fornitura di servizi di innovazione tecnologica, nel campo delle telecomunicazioni ed in particolare della fibra ottica.

“E’ quanto mai opportuno – ha precisato il Presidente di ConfImpresa Benevento, Rino De Girolano – che la capacità innovativa e uso di Ict: l’Italia si trova in posizioni ‘molto lontane’ da quelle degli altri paesi più sviluppati. E la crisi ha danneggiato ulteriormente le prospettive per le imprese italiane del settore.

Basti ricordare – ha proseguito Rino De Girolamo – come il nostro Paese si collochi dopo Repubblica Ceca, Portogallo, Norvegia, Spagna e Grecia. Dalle analisi svolte nel corso dell’ ultimo biennio, sul mercato business, emerge un comportamento dicotomico nei confronti dell’Ict da parte dei piccoli imprenditori italiani: aperti all’innovazione e sperimentatori quando si tratta di soluzioni acquistate per uso personale, ma fortemente scettici rispetto ai benefici applicati alle proprie attività professionali e aziendali.

Questo scostamento è evidente nei numeri: soltanto il 2% degli imprenditori cosiddetti “SoHo (small office-home office), ovvero liberi professionisti, artigiani e imprese sino a 9 addetti, afferma di volere essere tra i primi a sperimentare le nuove tecnologie Ict quando queste sono applicate alla propria attività economica (nelle aziende da 10 a 250 dipendenti questo valore è del 6%), mentre a livello individuale/personale la propensione a sperimentare nuove tecnologie sale fino al 16%. Il problema principale è però un altro.

Poche aziende – ha aggiunto – percepiscono un soddisfacente value for money dei loro investimenti Ict e il rapporto prezzo/prestazioni non è ancora quello desiderato dalle aziende. Solo il 13% delle micro e piccole imprese sono infatti convinte che i vantaggi ottenibili grazie all’innovazione tecnologica ripaghino lo sforzo necessario alla sua introduzione, tanto che il 31% è molto d’accordo nel ritenere che l’Ict andrebbe economicamente incentivato. Le micro imprese in Italia, ha dichiarato il Segretario di Confimpresa Benevento, Carlos A Sorrentino, sono oltre quattro milioni di cui circa l’80% costituite da uno o due addetti: un terzo di queste non possiede ancora un personal computer e solo il 57% ha un accesso a banda larga. La Confcommercio chiede, per restringere questo gap, azioni di carattere fiscale e finanziario, come ad esempio l’applicazione dell’iva agevolata per gli acquisti di pc e software, la riduzione degli oneri contributivi per le aziende che assumono personale dedicato alle attività informatiche, e incentivi alle aziende per la rottamazione di sistemi informatici desueti.

Per quanto riguarda la banda larga – ha concluso il presidente -, nella classifica europea l’Italia è al quart’ultimo posto, con un tasso di penetrazione del 42% rispetto alla media europea del 60%. L’associazione chiede un piano per infrastrutture in fibra ottica “caratterizzato da elevata modularità”, in tema di formazione Ict, chiede voucher formativi per le micro e piccole imprese Come per la banda larga, anche per l’e-commerce l’Italia si trova agli ultimi posti della classifica europea. Per questo motivo, Confimpresa Benevento, chiede interventi, per il Sannio, con incentivi mirati allo sviluppo dell’e-business, sia per il mercato interno, sia verso mercati esteri, e interventi a livello normativo, volti a semplificare gli iter e gli obblighi di legge per le aziende”.

Le imprese interessate, all’accordo, o per accedere alle offerte, possono rivolgersi direttamente agli uffici di Confimpresa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Imprese, primo trimestre 2025 negativo: nelle aree interne più chiusure che nuove aperture

redazione 2 settimane fa

Torrecuso, al via i tavoli del progetto “Barcamp”: giovani e idee per un futuro imprenditoriale

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Imprenditoria civica nelle aziende familiari del Sud: la ‘case history’ Sidersan nel primo report FLAG Università-Deloitte

redazione 1 mese fa

A Vinitaly la collettiva più al femminile d’Italia grazie alle aziende irpine e sannite

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content