CRONACA
Wg flash 24 del 17 febbraio 2016
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO – COMUNALI 2016, DE GIROLAMO RISPONDE A VIESPOLI
“Faccio un passo indietro per il bene della città e favorire un dialogo intorno al programma e al candidato unitario utile a creare un’alternativa al partito democratico”. E’ quanto afferma la deputata sannita ed esponente di Forza Italia, Nunzia De Girolamo, interpellata da Ntr24 telefonicamente sulla proposta di creare un laboratorio politico-amministrativo avanzata qualche giorno fa dal presidente di MezzogiornoNazionale, Pasquale Viespoli. Accoglie, dunque, favorevolmente il richiamo ‘viespoliano’ all’unità nell’area di centrodestra in vista delle prossime amministrative.
AGROMAFIA, ECCO IL RAPPORTO EURISPES
Capire il grado di penetrazione della criminalità organizzata nei territori e il danno subito dalle produzioni agricole. E’ l’obiettivo dello studio elaborato dall’Eurispes nell’ambito del quarto Rapporto Agromafie in collaborazione con Coldiretti e l’Osservatorio sulla criminalità. Nel Sannio, secondo la ricerca, il paramento è pari al 35,7. Un numero che posiziona Benevento all’ultimo posto in Campania, ma che comunque è al di sopra della media nazionale che si attesta intorno al 29,1. L’indice si basa su 29 indicatori specifici. A livello regionale il grado di diffusione è elevato sia a Napoli con il 78,9 che a Caserta (68,4) e Salerno (44,3). E’ inferiore, invece, nelle aree interne con Avellino al 42,3 e Benevento che, come detto chiude, la classifica.
BANCONOTE FALSE: IN MANETTE 65ENNE
Spendita di banconote false. Questa l’accusa nei confronti di Franco Domenico De Iasio, 65enne già noto alle forze dell’ordine, arrestato dai carabinieri di San Giorgio del Sannio. L’uomo è stato intercettato e fermato nel comune sannita, dove si aggirava senza un ragionevole motivo nei pressi di negozi della zona, con due banconote da 100 € e una da 20 € false nei pressi di esercizi commerciali della zona. Nel corso della perquisizione domiciliare, poi, i militari hanno anche scoperto un congegno per la verifica delle banconote.
EVASIONE: ARRESTATO 69ENNE
E’ ritenuto responsabile del reato di evasione dalla detenzione domiciliare. Per questo motivo un 69enne fortorino è stato arrestato questa mattina dai carabinieri a San Marco dei Cavoti. L’uomo si era allontanato nella giornata di ieri da un’abitazione di Benevento, dove era stato ristretto per reati contro il patrimonio, facendo perdere le proprie tracce. Le pattuglie dei carabinieri, impegnate nel controllo del territorio e coordinate dal Comando Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, hanno tempestivamente individuato e identificato il pregiudicato che si aggirava a piedi in una strada secondaria del centro fortorino.
COLLE SANNITA: IL COMUNE CONTRO LE DEIEZIONI CANINE
Pugno duro contro gli escrementi dei cani e i proprietari dei quattro zampe a Colle Sannita: da oggi i detentori dei cani dovranno essere più attenti a dove i loro amici pelosi faranno i propri bisogni se non vorranno incorrere in multe salate. Il comando della polizia locale, guidato dal tenente Lello Basilone, ha infatti diramato un avviso pubblico per sollecitare la rimozione delle feci canine dal suolo pubblico. Il provvedimento ha fatto seguito a numerose segnalazioni di collesi che si sono trovati a dover fare slalom tra gli escrementi. ‘obiettivo è chiaramente quello di garantire l’igiene del suolo pubblico e il decoro dell’ambiente urbano ma anche di tutelare l’incolumità collettiva.