Calcio
Marotta e Del Pinto abbattono il Martina Franca: stregoni secondi a 4 punti dalla vetta della classifica

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo la vittoria di Catania, il Benevento Calcio prolunga la striscia positiva battendo in casa il Martina Franca per 2-1. Decisive le reti di Marotta, al 5′ del primo tempo, e di Del Pinto che al 18′ della ripresa piazza il gol partita. Nel mezzo il momentaneo pari degli ospiti con Curcio.
Una prova di carattere quella dei giallorossi che, tra le mura amiche del “Vigorito”, soffrono ma riescono a portare a casa tre punti pesantissimi per la classifica.
I ragazzi di mister Auteri, infatti, ora sono al secondo posto a sole quattro distanze dalla capolista Casertana.
La gara parte con i sanniti subito in avanti alla caccia del vantaggio che arriva al 5′: Marotta si avventa su un cross teso che proviene dalla destra e gira di testa verso la porta ospite, l’estremo difensore sfiora la sfera, ma la palla varca la linea. Dopo qualche esitazione, l’arbitro convalida la rete.
La gioia per il vantaggio, però, dura solo 5 minuti. Al 10′, il Martina sfrutta al meglio una punizione dal limite dell’area: Curcio calcia sopra la barriera e sorprende Gori, regalando il pareggio agli ospiti.
La reazione dei giallorossi è blanda ed affidata alle azioni dei singoli: al 23′ ci prova Ciciretti, ma Gabrielli blocca. Poco dopo è ancora Marotta di testa a cercare la via del gol, ma la difesa ospite riesce a rimediare. Al 37′ Mazzeo, servito da Melara, insacca di testa, ma il suo gol viene annullato per un fuorigioco. L’ultima emozione del primo tempo la regala De Falco con un tiro dalla distanza, ma Gabrieli si salva ancora una volta.
La ripresa si apre con gli stregoni alla ricerca del secondo gol. Dopo 5 minuti ci prova Cruciani che si presenta solo in area, ma la sua conclusione è troppo debole per preoccupare il portiere.
Il forcing dei giallorossi si concretizza al 18′: Cruciani mette al centro una palla perfetta per Del Pinto che va più in alto di tutti e di testa batte l’estremo difensore ospite.
Il resto del match scivola via senza troppe emozioni con i ragazzi di mister Auteri che controllano il gioco in attesa della fine della partita. Dopo 3 minuti di recupero il signor Cipriani di Empoli dichiara la fine delle ostilità e fa esplodere la gioia degli oltre 2mila tifosi presenti al “Vigorito”.
Benevento: Gori; Pezzi, Padella, Lucioni; Melara(1’st Cruciani), Del Pinto, De Falco, Troiani; Mazzeo(35‘st Mazzarani), Ciciretti, Marotta(25‘st Cissè). A disposizione: Piscitelli, Bonifazi, Marano, Di Molfetta, Petrone. All. Auteri.
A.S. Martina Franca: Gabrieli; Allegra, Marchetti, Migliaccio, Curcio; Zappacosta(43’st Antonazzo), Basso, Cristofari, Schetter(38’st Gaetani); Cristea, Baclet(44’pt Bogliacino). A disposizione: Simone, Sirignano, Cardore, Puntar, Gabrielloni, De Lucia, Cassano. All. Incocciati.
Arbitro: Nicolò Cipriani di Empoli
Reti: 5’pt Marotta (B), 10’pt Curcio (M), 18’st Del Pinto (B)
Note: Ammoniti: 6’pt Curcio (M), 9’pt Pezzi (B), 22’pt De Falco(B), 45’st Migliaccio (M)