Associazioni
#iostoconorlando, dai poemi cavallereschi alla cittadinanza attiva: parte l’avventura della cooperativa Effatà
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Dalle pagine dell’Ariosto alle strade di Benevento. Un accostamento originale e carico di significati profondi quello pensato dai membri della Cooperativa Sociale Effatà per lanciare la bottega #iostoconorlando.
Il riferimento letterario è all’Orlando Furioso, al suo senno perduto e alla missione di Astolfo, incaricato di ritrovare sulla luna la ragione perduta dall’eroe. Nella realtà dei fatti la vicenda si tramuta in un’iniziativa di cittadinanza attiva per sostenere la legalità e i temi relativi alla salute mentale e alla detenzione carceraria.
La base operativa di #iostoconorlando è il “Centro di Pastorale Giovanile” in via Episcopio. Uno spazio che ha l’ambizione di divenire un luogo di incontro e confronto con i cittadini e le altre associazioni che vorranno partecipare alle iniziative della cooperativa.
La prima tappa del viaggio è stata la lotta alla criminalità organizzata. Ad aprire la strada è stata la VII edizione di “Facciamo un pacco alla camorra”, l’iniziativa che vede protagonista il pacco-dono con i prodotti di un’economia sociale realizzata sui beni confiscati alle mafie, promosso dal Comitato don Peppe Diana in collaborazione con l’associazione Libera e con il sostegno della Fondazione Con il Sud. Ma all’interno dello “store” di Effatà, si possono trovare anche altri prodotti legati ad altre esperienze nazionali e locali.
Per tutto il periodo natalizio la sede di via Episcopio sarà aperta per far conoscere le storie che ogni pacco prodotto della Rete di Economia Sociale racconta. Non è tutto, però: dopo gli esponenti regionali di “Libera”, saranno molte altre le persone e le associazioni che si uniranno ai “cavalieri” sanniti nella ricerca del senno di Orlando dovunque sia finito.