Comune di Benevento
Benevento, salta il Consiglio Comunale per mancanza del numero legale. Zarro (Pd) risponde all’opposizione
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il consiglio, oggi, non si è tenuto! Non si è formato il numero legale! La minoranza era presente con 7 consiglieri sui 13 di legge; la maggioranza ne vantava 8. Sicché, 15 presenti. Il numero legale per tenere il Consiglio è di 17. Dunque, tutti sono debitori rispetto all’omesso raggiungimento del numero legale. La Minoranza come la Maggioranza. Nessuno può ergersi a giudice! Nessuno può scagliare la prima pietra”. Lo scrive in una nota il capogruppo del Pd a Palazzo Mosti, Giovanni Zarro.
“La minoranza, malgrado questa evidenza, – aggiunge l’esponente democratico – ha valuto, oggi, di pontificare! Bene!, E’ suo diritto! Ma deve rispondere, rispetto alla città ed ai cittadini, a questa domanda: perché assicurare solo 7 presenti e non 9? Se avesse assicurato la presenza di nove consiglieri, l’Assise si sarebbe potuta tenere! Di certo vale il reciproco.
Rispetto all’argomento, tuttavia, – continua nella nota – si può dedurre che la minoranza non ha, come ritiene, la veste bianca. E’ sporca purtroppo ed anche tanto! Ribadisco, ai fini del funzionamento dell’Organo Consiliare ci son colpe e doveri anche della minoranza! Essendo chiamata al ruolo di opposizione, forse, anche, più forti di quelli della Maggioranza.
Va fatta qualche precisazione, quanto agli assenti della Maggioranza. Molti Consiglieri erano, impegnati a dare corso ai loro doveri professionali. Se così dicono, così, bisogno ritenere che sia. Resta una questione di fondo: è possibile rispetto a due doveri uno pubblico: svolgere le incombenze di Consigliere comunale, ed uno privato: svolgere le, proprie, attività professionali, si da corso sempre allo svolgimento del dovere privato e si posterga quello pubblico? L’etica pubblica dice il contrario! I professionisti se ne devono fare una ragione! Sul punto l’Avv. Cangiano risolse la questione in modo onesto! C’ è un caso, che non rientra in questa categoria. Il Caso dell’avv. Caputo. Si è sentito male. Si è recato in Ospedale. Questo risulta al Gruppo. Auguri all’avv. Caputo per una rapida guarigione.
Per chiudere, una considerazione più generale. Il Consiglio Comunale – conclude Zarro – vede la presenza, nel suo seno, dei “Magistrati della Città”. E deve funzionare, al meglio. Anche dalle sue decisioni dipende il progresso ed il benessere della città e dei Beneventani. Il dovere cui devono sentirsi legati tutti i Consiglieri è, innanzitutto, questo: garantire il buon funzionamento degli Organi. Del Consiglio, naturalmente. Così, purtroppo, non accade, sempre! Non da ora.
Preso atto di questa “difficoltà”, la Maggioranza aveva proposto, ed ora rinnova l’invito, alla minoranza di convenire un cordiale “agreement”: quello di garantire comunque il numero legale. In ogni circostanza. La minoranza, finora, ha sempre sdegnosamente rifiutato l’invito. E’ venuto il tempo per accoglierlo?”.