Associazioni
L@p Asilo 31 in campo per l’istituzione del reddito garantito in Campania
E’ iniziata il giorno 28 ottobre 2015 la raccolta delle firme per la Legge di Iniziativa Popolare per un Reddito Minimo Garantito in Campania. Dopo un periodo di discussione e di approfondimento politico e legislativo che ha coinvolto un variegato arco di attivisti e forze politiche e sociali il Comitato Regionale per il RMG si appresta a promuovere, articolare e generalizzare questa campagna/vertenza in tutto il territorio regionale.
Ascolta la lettura dell'articolo
“E’ iniziata il giorno 28 ottobre 2015 la raccolta delle firme per la Legge di Iniziativa Popolare per un Reddito Minimo Garantito in Campania. Dopo un periodo di discussione e di approfondimento politico e legislativo che ha coinvolto un variegato arco di attivisti e forze politiche e sociali il Comitato Regionale per il RMG si appresta a promuovere, articolare e generalizzare questa campagna/vertenza in tutto il territorio regionale.
La legge di iniziativa popolare proposta alla Regione Campania prevede un contributo di 583 euro mensili a tutti coloro i quali vivono in condizioni di povertà a causa della disoccupazione o a causa di un lavoro precario o mal retribuito. Anche qui a Benevento si è costituito nelle scorse settimane un comitato provinciale che si impegnerà nella raccolta delle firme fino al giorno 28 Febbraio 2015.
Una campagna/vertenza per il Reddito quindi, che è da concepire e praticare come un ulteriore strumento per ridare voce, forza ed adeguata rappresentanza ai settori popolari e per costruire una stagione di lotta che ritrovi – di nuovo – forme di connessione politica ed organizzative con un blocco sociale frantumato sotto i colpi dell’incidere del corso della crisi.
Il giorno 6 Novembre 2015 alle ore 17:00 presso l’ex scuola di Ponticelli si terrà una conferenza stampa di lancio della campagna per l’istituzione del reddito garantito in Campania e a seguire un’assemblea provinciale con tutte le realtà interessate alla raccolta delle firme e alla diffusione della campagna”.