Calcio
Benevento, vittoria all’ultimo secondo e in dieci uomini: Melara e Pezzi ribaltano il Monopoli

Ascolta la lettura dell'articolo
Impresa casalinga del Benevento che allo stadio “Ciro Vigorito” batte 2-1 il Monopoli al termine di una partita ‘stregata’. Decisiva la rete del difensore Pezzi che, all’ultimo minuto di recupero, insacca di testa e scaccia via critiche e malumori legati all’ennesimo risultato deludente. Invece, il Benevento conquista con grande grinta e carattere tre punti d’oro per la classifica di Lega Pro.
Nonostante una partita giocata in dieci uomini per l’espulsione al 13’pt di Mucciante e il gol subito al 34’pt, i sanniti sono riusciti a reagire alla grande costruendo numerose occasioni da rete, non finalizzate grazie alla bravura del portiere avversario Pisseri. Alla fine, però, il pipelet dei pugliesi nulla ha potuto contro l’eurogol di Melara e l’inzuccata in pieno recupero di Pezzi.
LA CRONACA – Parte con il piglio giusto l’undici di Auteri che dopo appena 37 secondi arriva al tiro dalla distanza con De Falco, ma la conclusione non inquadra la porta difesa da Pisseri. Al 10′ buona occasione per i giallorossi: punizione dall’out sinistro di Campagnacci e Mucciante di testa, tutto solo in area, spara alto. Al 13′ lo stesso terzino è protagonista in negativo rimediando il secondo cartellino giallo in pochissimi minuti: espulsione e Benevento costretto in dieci uomini per i prossimi 77 primi. Al 30′ sanniti vicini al vantaggio: erroraccio di capitan Castaldo, ne approfitta Campagnacci che tutto solo batte a rete, ma trova un grande intervento di Pisseri a negargli la gioia del gol. Sarà il primo miracolo di una lunga serie. Al 34′, però, cambia il parziale al Ciro Vigorito: Gambino si invola indisturbato sulla fascia destra e mette in area, sulla palla si avventa Croce che, approfittando di una dormita colossale di Padella e Gori, insacca senza problemi. Benevento sotto di un gol e con un uomo in meno.
Al 40′ è capitan Lucioni a provare a dare la scossa con una galoppata per diversi metri e un diagonale in area, che però si spegne debole tra le braccia del portiere pugliese. Al 47′, in pieno recupero, Benevento vicinissimo al pareggio: Marotta affonda sulla destra, palla a Mazzeo che prima colpisce il palo e poi, sulla ribattuta, trova un grande Pisseri a salvare sulla linea. Un minuto dopo è ancora Mazzeo a impensierire i pugliesi: palla in area per Melara, ma il portiere ospite è in giornata di grazia e chiude deviando in corner. Al 49′ contropiede micidiale di Rosafio e il tiro dalla distanza sfiora il palo.
Nella ripresa parte fortissimo il Benevento: al 2’st conclusione di De Falco ed ennesimo miracolo di Pisseri che devia in angolo. Al 7’st è invece provvidenziale Gori a salvare in uscita su Croce, lanciato in area da Pinto e tutto solo davanti alla porta. Al 12’st il pareggio del Benevento grazie ad un eurogol di Melara che ubriaca mezza difesa del Monopoli e poi colpisce con un diagonale micidiale. Al 22’st ci prova Marotta, ma è ancora super Pisseri a respingere.
A cinque minuti dalla fine mega regalo della difesa ospite che serve Marotta davanti alla porta, ma l’attaccante giallorosso sciupa tutto e si mangia un gol già fatto facendosi ipnotizzare ancora una volta da Pisseri. Al 93′, nell’ultima azione utile, il Benevento trova però il vantaggio: cross dalla sinistra di Lucioni e Pezzi trova di testa una gran rete. Per il Benevento sono tre punti pesantissimi.
Benevento-Monopoli 2-1 (risultato finale)
Benevento: Gori, Melara, Mucciante, Padella, Lucioni, Del Pinto, Campagnacci (19’st Pezzi), De Falco (15’st Cruciani), Marotta, Mazzeo (32’st Troiani), Mazzarani. A disp.: Piscitelli, Bonifazi, Porcaro, Di Molfetta, Troiani, Ciciretti. All. Auteri
Monopoli: Pisseri, Esposito, Castaldo (37’st Bei), Ferrara, Romano, Pinto, Luciani, Tarantino, Croce (30’st Gugliemi), Rosafio (17’st Difino), Gambino. A disp.: Tognoni, Battaglia, Bellante, Canalini, Maresca. All. Tangorra
Arbitro: Sig. Fiorini di Frosinone
Reti: 33’pt Croce (M); 12’st Melara (B); 48’st Pezzi (B)
Note: Ammonito Romano, Pisseri, Luciani e Rosafio (M); Lucioni, Mazzarani e Marotta (B). Al 13’pt espulso per doppia ammonizione Mucciante (B). Al 38’pt espulso l’allenatore del Benevento, Gaetano Auteri.