CULTURA
Tesi di laurea sui rapporti tra arte e musica: ecco il Premio dedicato alla musicista sannita Carlotta Nobile

Ascolta la lettura dell'articolo
L’ “Associazione Centro Studi Carlotta Nobile”, con il patrocinio ed il supporto scientifico ed organizzativo del Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, promuove il “Premio Carlotta Nobile”, consistente in un assegno di 5mila euro offerto all’autore di una tesi di Laurea Magistrale/Specialistica ‘costruita’ sui rapporti tra arte e musica, in linea con le ricerche interdisciplinari condotte dalla musicista, storica dell’arte e scrittrice sannita scomparsa a 24 anni il 16 luglio 2013.
Una commissione formata dai professori della Sapienza sceglierà il lavoro migliore tra quelli che concorreranno; sono ammesse tesi di Secondo Livello discusse da candidati di qualsiasi nazionalità in una qualsiasi Università italiana (lista del MIUR) a partire dall’anno accademico 2013-14 ed entro il termine ultimo del 31 luglio 2016.
Il ‘Centro Studi Carlotta Nobile’ si è costituito il 12 febbraio 2015 con l’intento di mettere a disposizione di giovani e studiosi la biblioteca personale dell’artista – in fase avanzata di catalogazione -, articolata in Arte, Musica e Letteratura e tesa ad offrire uno sguardo particolare, diverso ed approfondito, su questi ambiti culturali specifici.
“Siamo molto contenti che la prima iniziativa dell’Associazione sia di sostegno concreto ai giovani – fanno sapere i responsabili -. Vogliamo che sulla scia degli studi di Carlotta la ricerca conoscitiva si apra sempre di più a contributi freschi e profondi”.
A Carlotta Nobile è stata intitolata il 22 novembre 2014 l’Aula 3 del Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo della Sapienza, “per le sue raffinate ricerche sui rapporti tra musica, scrittura ed arte”.