Tammaro
Colle Sannita, continua la protesta per difendere il Liceo Scientifico: “Pronti a denunce in Procura e al Ministero”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La protesta dei genitori degli alunni del Liceo Scientifico di Colle Sannita non si ferma. “Non ci arrederemo“, continuano a gridare a gran voce. “Non è possibile che a pagare siano sempre i più deboli. Non possiamo accettare che i giochetti politici ricadano sui nostri figli. Il nostro liceo opera da più di quarant’anni e a dispetto di qualcuno che lo considera “scadente” ha formato tantissimi professionisti che operano in provincia, in Italia e all’estero.
Per questo motivo andremo avanti e non ci fermeremo di fronte a nulla,non possiamo accettare che scuole di comuni limitrofi con numero inferiore di alunni e con viabilità migliore della nostra continuino ad operare indisturbate.
Siamo decisi – proseguono in una nota – a denunciare il tutto alla Procura della Repubblica e al Ministero della pubblica istruzione, anzi invitiamo il Provveditore dell’USP e lo stesso Ministro a recarsi nelle nostre zone per rendersi conto di persona dei disagi che vivono i nostri ragazzi. Le Istituzioni devono capire che chiudere una sezione nel capoluogo non è gravoso come chiuderla in un paese della provincia, dove esiste solo questo ordine di scuola.
Non dobbiamo dirlo noi che la chiusura di una scuola in un piccolo centro fa aumentare l’isolamento e la marginalità dello stesso. Pur comportando non irrisori costi di gestione, mantenere un presidio scolastico su un territorio particolare come i piccoli comuni è fondamentale per garantire il diritto allo studio nonché la pluralità e valorizzazione dei territori minori che rivestono, comunque, grande importanza in merito alla gestione delle risorse naturali, alla qualità territoriale e alla coesione sociale.
Questo dovrebbe dirlo il Sindaco di Colle Sannita. Ma come può un sindaco che vive a Benevento, che ha permesso che i suoi parenti frequentassero il Seminario di Benevento difendere la nostra Scuola! E’ evidente – concludono i genitori – che il Sindaco non se ne frega un bel niente se nel paese scompare il liceo scientifico che considera solo una palla al piede .Eppure questa è la scuola che ha frequentato e dovrebbe difenderla”.