Cittadini
Caldo record a Benevento e i ventilatori vanno a ruba. Nei negozi specializzati gli scaffali sono vuoti
Ascolta la lettura dell'articolo
Caldo record in questi giorni, dopo l’anticiclone nordafricano “Annelie” delle scorse settimane, ora è Caronte a dominare su Sannio e Benevento già dalle prime ore del mattino con la sua ondata di calore che ha fatto balzare le temperature negli ultimi giorni fino a punte di oltre 39 gradi.
Se le previsioni degli esperti ci dicono che è questione di al massimo 48/72 ore per avere temperature più fresche con una diminuzione di cinque, sei gradi già da venerdì prossimo e qualche lieve temporale, grazie all’arrivo del ciclone Circe, nel frattempo si cerca di combattere il caldo con ogni tipo di strategia a partite dal continuo rinfrescarsi, al tenere chiuse le finestre di casa nelle ore più bollenti.
In questa lotta quotidiana contro l’afa non si bada a spese ed è corsa in massa all’acquisto di ventilatori e condizionatori nella speranza di godere di un po’ di refrigerio quando si è a casa o in ufficio.
In queste ore, però, questa speranza sta diventando una vera chimera: le armi ritenute più efficaci contro questa ondata di calore eccezionale, la più intensa degli ultimi cinquanta anni, a Benevento sono introvabile o quasi.
“Nel giro di pochissime ore da una nuova richiesta ai fornitori – ci ha riferito un addetto alle vendite del centro commerciale I Sanniti, sono andati letteralmente a ruba oltre 100 ventilatori ed ora diventa quasi impossibile richiederne altri”.
Scaffali vuoti in altri negozi della città, presi d’assalto per difendere dal caldo soprattutto persone anziane ed è difficile che si riempiano ancora perché in alcuni casi tra la richiesta ai distributori e la fornitura al punto vendita passano diversi giorni.
“I ventilatori sono terminati anche alla società fornitrice che ha la competenza su tutta la Campania” – ci ha rivelato un altro commerciante che ha venduto anche piscine gonfiabili per il refrigerio dei bambini e non solo, ovviamente.