fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Faicchio, “Ricordi, parole e musica” per omaggiare il sindaco emerito Borrelli, scomparso a gennaio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una serata all’insegna delle intense emozioni e di magiche atmosfere esaltate dalla suggestiva cornice del Castello ducale di Faicchio. Una folta platea composta da autorità civili, militari e religiose, questore e prefetto di Benevento, sindaci e gente comune si è ritrovata ieri sera nella splendida location del comune titernino per rendere omaggio alla memoria del compianto sindaco emerito Mario Borrelli, scomparso nel gennaio scorso.

Il tratto umano fatto di umiltà e delicatezza e lo spirito devoto alla sua terra che ha distinto l’esistenza di Mario Borrelli, per tutti affettuosamente “Zio Mario”, le sue azioni, i suoi affetti, le opere realizzate, le testimonianze e gli episodi e semplici pensieri di quanti lo hanno conosciuto, l’elogio delle istituzioni, sono stati raccolti, in un volume presentato nel corso della serata, dal titolo “Mario Borrelli, un amministratore, un politico, un testimone del proprio tempo”, fortemente voluto dalla sua famiglia, la moglie Maria, le figlie Angela e Paola, il genero Alfonso, le nipoti Paola, Chiara e Sophia.

“Un libro che mette in luce – si legge in una nota – la sete insopprimibile di valori, l’infaticabile stakanovismo, la chiave di lettura del bene comune di Borrelli, con l’auspicio, per quanti lo sfoglieranno, di ritrovare serenità e speranza, sapori e affetti, fede e memoria, ambiente e cultura, emozioni provate e incontri mancati. Un omaggio alla memoria di un grande uomo, i cui insegnamenti vanno tutelati, preservati e raccontati alle generazioni future”.

La serata, presentata dai giornalisti Milena Mancini e Gabriele Pastore è stata allietata da diversi momenti musicali, curati dall’orchestra stabile Ars Nova Laurentii, alla sua terza esibizione pubblica e diretta da un’eccellenza del Sannio, nonché concittadino del compianto sindaco, il M° Massimo D’Orsi, che ha voluto celebrarne il ricordo, preferendo melodie brillanti e briose, a testimonianza dell’invincibile attivismo ed entusiasmo permeato dalla profonda spiritualità che ha contraddistinto la personalità di Mario Borrelli.

Da Mozart a Vivaldi, da Mascagni a Gounod, con gesto misurato e preciso ed una lodevole capacità interpretativa, le composizioni cameristiche, arricchite dai maestri solisti Guido Tazza al liuto e Nino Di Luise al pianoforte, sono state intervallate, in un’alternanza di sensazioni, dalla lettura di brevi stralci del volume, concluse con il timbro cristallino della soprano Orsola Vallone ed il suono serafico dell’antifona mariana per eccellenza, l’Ave Maria.

Al termine, i ringraziamenti commossi della figlia Angela, a nome dell’intera famiglia ed il saluto del prefetto, Paola Galeone, che ha ricordato la saggezza e la figura della politica estesa di Mario Borrelli, ed ufficialmente invitato l’Orchestra a dicembre, per il consueto Concerto di Natale in Prefettura.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, varato il piano traffico per il concerto di Umberto Tozzi all’Arena Musa

redazione 3 settimane fa

Faicchio, inaugurata la nuova sede operativa della Croce Rossa Italiana – Comitato di San Lorenzello

redazione 4 settimane fa

Faicchio, domenica inaugurazione nuova sede operativa della Croce Rossa

redazione 4 settimane fa

Faicchio, dal 21 al 24 agosto torna lo spettacolo di ‘Medievalia’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 33 minuti fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 13 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 13 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 13 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

Primo piano

Giammarco Feleppa 33 minuti fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 13 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 15 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 17 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content