fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

“Bretella di collegamento fra le superstrade Caianello e Campobasso”: vertice alla Rocca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sul problema della “Bretella di collegamento fra le superstrade Caianello-Benevento e Campobasso-Benevento”, stamani il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha presieduto una riunione cui hanno preso parte i Sindaci di Cerreto Sannita, Pasquale Santagata, Guardia Sanframondi, Floriano Panza, San Lorenzo Maggiore, Emanuele De Libero, San Lupo, Franco Mucci, ed il Vice Sindaco di Pontelandolfo, Donato Addona.

La strada, nota ai più semplicemente come “Bretella”, è stata finanziata dalla legge 64 del 1986, ma non è stata ultimata per una serie di traversìe tecniche, amministrative, legali, ecc.: finalità dell’opera, avendo come capisaldi, da un lato, Telese Terme e, dall’altro, Pontelandolfo lungo il tracciato della ex Statale 87, è consentire, un collegamento diretto e più agevole rispetto a quello attuale, tra le Statali “Telesina” e “Fondo Valle Tammaro” assicurando più efficaci interrelazioni tra Campania, Lazio e Molise.

Nel corso della riunione è stata svolta un’ampia disamina della questione, sulla scorta della unanime convinzione circa l’utilità dell’opera non solo per le popolazioni residenti nei Comuni attraversati dalla ex 87, ma anche per una ben più ampia fascia di potenziali utenti.

In trent’anni alcuni lavori della “Bretella” sono stati anche completati, tanto che vi sono tratti in esercizio, altri invece non sono stati ultimati; mentre non sono stati nemmeno avviati quelli relativi alla parte principale del tracciato.

Gli amministratori hanno pertanto discusso dei problemi amministrativi, tecnici e finanziari che occorre superare anche grazie ad una Intesa istituzionale con le Autorità regionali, cui è stato delegato il Presidente della Provincia Ricci. Quest’ultimo, nel sottolineare la valenza strategica della “Bretella” rispetto alla qualità dei collegamenti stradali nelle aree interne, ha fissato subito un cronoprogramma ed individuato un percorso amministrativo che, come ha lui stesso auspicato, consenta di conseguire risultati concreti al peraltro cospicuo investimento di denaro pubblico a suo tempo disposto per il territorio sannita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere sarà realizzata rotatoria in località San Tommaso. Di Santo: “Intervento strategico per la sicurezza”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content