Tammaro
Circolo Tennis Morcone e istituto “De Filippo” insieme per il progetto “Racchette in classe”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Circolo Tennis Morcone e l’Istituto Comprensivo “Eduardo de Filippo”, su proposta del Tecnico Nazionale M° Antonio Leone, hanno aderito al progetto “Racchette in classe” rivolto agli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria.
Il progetto voluto dalla Federazione Italiana Badminton e dalla Federazione Italiana Tennis, in accordo con il Coni ed il MIUR vede la sinergia tra due sport di racchetta quali il Badminton ed il Tennis, e si pone in pieno accordo con quanto previsto per la scuola primaria dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
“Racchette di classe”, inquadrandosi all’interno del Progetto Nazionale “Sport di Classe”, è indirizzato alle classi terminali della Scuola primaria e propone un’attività ludico-ricreativa e di giocosport inserendo gradualmente anche l’aspetto tecnico-tattico e di confronto. L’impianto organizzativo prevede attività in ambito curricolare, ovvero rivolta a tutta la classe, ma anche extra-curriculare, per coloro che intendono continuare l’attività oltre l’orario scolastico.
In ambito curriculare per questa prima esperienza, sono previsti almeno 6 incontri da 1h.
In ambito extra-curricolare, le attività a libera adesione da parte delle famiglie si svolgeranno al di fuori dell’orario scolastico propriamente detto.
Il progetto, del tutto gratuito, proposto all’Istituto Comprensivo “E. De Fillipo” è iniziato il giorno 9 aprile e si è tenuto nei giorni di giovedì e venerdì per tutto il mese di aprile, presso il campo da tennis in via S. Erasmo. Le lezioni sono state tenute oltre che dal Tecnico Nazionale il M° Antonio Leone, dall’Istruttore del circolo Pasquale Lepore e dal Fiduciario del Badminton Gianni Varricchio e da suoi collaboratori.
Il progetto si concluderà il 30 aprile con inizio alle ore 11,00, dove gareggeranno tutte le classi che hanno partecipato sostenendo: una prova di Badminton, una prova di MiniTennis e prove fisiche di destrezza.
Al termine della manifestazione saranno premiati tutti i partecipanti con un gadget offerto dal Tc Morcone e gli alunni selezionati parteciperanno sempre gratuitamente, accompagnati da un loro insegnante, alle finali nazionali di Roma che si terranno presso il Foro Italico nei giorni 3-4-5 maggio , dove rappresenteranno sia l’Istituto Comprensivo che il Tc Morcone. Il servizio fotografico della manifestazione sarà curato da Nican di Antonella Antonucci.
Lo scopo principale del progetto è quello di far appassionare sempre più un numero maggiore di ragazzi alla disciplina del tennis e di farli conoscere e apprezzare il Badminton.
Il Presidente del Tc Morcone Girolamo Iacobelli e il M° Antonio Leone responsabile del progetto, ringraziano per la loro disponibilità e fattiva collaborazione alla realizzazione del progetto augurandosi che in futuro si possa migliorare e riproporre questo tipo di esperienza, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “E. de Filippo” prof.ssa Giovanna Leggieri, il delegato alla Cultura del Comune di Morcone Antonella Santucci, la responsabile della Scuola Primaria insegnante Lina Delli Veneri , il corpo docente della classi partecipanti, i genitori degli alunni e gli autisti della ditta Pro-Vitae per il servizio navetta.