fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, lutto a Palazzo Mosti: è morto il consigliere comunale Cosimo Varricchio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lutto al Comune di Benevento. Nella serata, il consigliere comunale di maggioranza Cosimo Varricchio, geometra 53enne, è stato stroncato da un malore, presumibilmente un infarto. L’uomo, al momento del collasso, si trovava all’interno del suo ufficio.

Inutile la corsa al pronto soccorso, dove i medici hanno provato a rianimare, invano, l’esponente locale dei democratici.

Secondo le prime indiscrezioni, il Consiglio comunale in programma per domani sarà rinviato in segno di lutto per la grave perdita cittadina. Stesso discorso per la manifestazione di protesta organizzata dal L@p Asilo 31.

IL PENSIERO DEL SINDACO – “La prematura ed improvvisa scomparsa di Cosimo Varricchio determina un impoverimento delle Istituzioni sannite che oggi, a lutto, piangono l’assenza di una sensibilità senza eguali.

La profonda amicizia e la meritata stima che mi lega a Cosimo Varricchio ed alla sua famiglia, non mi permette di essere sereno nell’affermare che a lasciarci sia stato il migliore tra noi tutti, allo stesso tempo, però, non c’è nulla di retorico o scontato, e lo possono confermare quanti hanno avuto la fortuna di incrociarlo anche solo una volta, se ribadisco con che a venir meno è stato il più buono.

Il mio pensiero di gratitudine e rispetto per il dolore di queste ore è rivolto a sua moglie ed ai suoi figli, ai quali gli impegni istituzionali hanno spesso sottratto il tempo e le attenzioni di questo grande uomo, generoso e meritevole.

In questi momenti di profonda tristezza mi sento di confortare i suoi cari, oltre a quanti a Cosimo ed alle sue forti mani hanno affidato le proprie speranze ed attenzioni, che il nostro cammino continuerà nel tentativo di seguire il suo insegnamento e con la certezza di essere oggi un po’ migliori grazie al suo esempio che mai sarà dimenticato da me, da tutti i suoi amici, dalle Istituzioni e dall’intera città di Benevento”.

Così Fausto Pepe ha ricordato il Consigliere Comunale, Cosimo Varricchio, stroncato da un improvviso malore. Dalla mattina del 16 aprile e fino alle ore 18, presso l’aula consiliare di Palazzo Mosti, sarà allestita la camera ardente dedicata al Consigliere Comunale scomparso. Alle 17:30, prima della chiusura del feretro, il Presidente del Consiglio Comunale coordinerà un momento di pubblica commemorazione.

IL CORDOGLIO DEL PSI – “Esprimo personalmente e a nome della Federazione Provinciale di Benevento del Partito Socialista, il cordoglio alla Famiglia Varricchio, per la prematura scomparsa dell’amato Cosimo”. Così in una nota il segretario provinciale Ugo del Sorbo.

“Personalmente mi legava a Cosimo una lunga amicizia sia professionale che politica, sempre improntata sul rispetto reciproco e soprattutto sulla medesima visione della politica, quale impegno da profondere al servizio della gente e della città. 

Non dimenticheremo mai il suo impegno per il nostro territorio e la sua passione per il bene comune, espletato con generosità, semplicità e determinazione. Il mio pensiero va alla famiglia e ai collaboratori di studio, ai quali formulo, personalmente e a nome del PSI, sentite condoglianze”.

MORTARUOLO – “Esprimo un profondo cordoglio, a nome personale e della Federazione Provinciale del Partito Democratico sannita, per la improvvisa scomparsa dell’amico e consigliere comunale Cosimo Varricchio. Benevento ha perso non solo un valido amministratore, ma soprattutto una persona seria, corretta, da sempre impegnata per il bene comune e per la sua Città. Giungono alla famiglia le più sentite condoglianze”.

SANTAMARIA – “Cosimo Varricchio rappresentava il volto più umano e generoso della politica cittadina e della buona amministrazione. Ogni suo intervento, ogni suo interesse era sempre rivolto a risolvere problemi concreti della città con un occhio particolare sempre rivolto al suo territorio e ai cittadini più bisognosi. Con la sua scomparsa la nostra comunità perde un bravissimo amministratore e un serio ed onesto cittadino.”

Questo il primo commento del segretario provinciale dell’UDC, Gennaro Santamaria, alla notizia della scomparsa del consigliere comunale di Benevento Cosimo Varricchio.“

A lui ero legato, come buona parte della città, da un profondo sentimento di amicizia e ne ricordo sempre la generosità e l’onestà. Abbiamo condiviso un lungo percorso politico insieme e anche quando le nostre strade si sono divise non abbiamo mai perso il gusto di confrontarci e trovare idee comuni.

Alla sua famiglia, con la quale ho avuto la fortuna di condividere tanti momenti di gioia, va il mio commosso pensiero. La moglie Antonella, i figli e le figlie, e tutta la famiglia Varricchio devono essere orgogliosi, anche in questo momento di dolore, di aver avuto al loro fianco un grande uomo sapendo che tutta la città lo ricorderà per sempre.”

FRANCESCO ZOINO – “La prematura scomparsa del consigliere comunale Cosimo Varricchio mi ha lasciato sbigottito. E’ proprio in questi momenti che la rfilessione sulla nostra esistenza terrena prende il sopravvento, portandoti a pensare come possa spegnersi in qualsiasi istante e, senza, alcun preavviso. Se ora stai bene, questo non vuol dire che l’istante dopo lo sei ancora. Ed è proprio tale pensiero che mi lascia in occasione di queste tragedie, senza parole.

Non conoscevo Cosimino fino a quando non è entrato a far parte del consiglio comunale ed in particolare della commissione consiliare Politiche Sociali  che ho l’onore ed il piacere di presiedere. Importante e significativo il suo apporto in termini di suggerimenti, analisi e studio di problematiche da risolvere.

A dimostrazione di quanto appena evidenziato, la sua grande generosità nel mettere a disposizione la propria abitazione o il proprio studio professionale al fine di lavorare a documentazioni importanti da dover presentare poi nei giorni successivi in commissione all’attenzione degli altri consiglieri componenti la stessa.

La sua grande disponibilità  ha contraddistinto il suo operare nella vita di tutti i giorni così come ha segnato in maniera esclusiva la sua esperienza amministrativa. A lui va il mio pensiero da amico, così come un forte abbraccio e le  più sentite e sincere condoglianze a tutta la famiglia, moglie e figli.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Pesco Sannita, la consigliera Tania Maio si dimette. Al suo posto entra Liliana Miracolo

Giammarco Feleppa 1 mese fa

‘Ha lavorato per gli altri fino alla fine’: l’ultimo abbraccio di Benevento e del Rione Ferrovia a don Pompilio Cristino

redazione 1 mese fa

Il sindaco Mastella ricorda don Pompilio e cita Papa Francesco: “Un sacerdote con l’odore delle pecore, perdo un amico”

redazione 1 mese fa

Benevento, addio a don Pompilio Cristino: Chiesa sannita in lutto

Dall'autore

redazione 9 ore fa

A San Giorgio del Sannio inaugura il Mercatino dell’Usato: riuso, inclusione e futuro green

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura

redazione 12 ore fa

Le Acli aderiscono al Giubileo delle associazioni sannite

redazione 12 ore fa

Droga sotto il sedile: dissequestrata l’auto noleggiata coinvolta nell’arresto di due beneventani

Primo piano

redazione 9 ore fa

A San Giorgio del Sannio inaugura il Mercatino dell’Usato: riuso, inclusione e futuro green

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura

redazione 15 ore fa

Eutalia, nuovo CdA per guidare la trasformazione in Società per Azioni: Luigi Barone nuovo presidente

redazione 16 ore fa

Telese Terme, cagnolino cade in un torrente: salvato dai Vigili del Fuoco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content