fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Benevento, la Camera di Commercio si prepara per “Vinitaly 2015”: pronti 240mila euro per stand e promozione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saranno 38 le aziende sannite che rappresenteranno l’eccellenza del Sannio alla 49esima edizione di “Vinitaly”. La manifestazione internazionale, dedicata all’enogastronomia italiana, andrà in scena a Verona dal 22 al 25 marzo prossimi. Una vetrina importante per i produttori locali e la Camera di Commercio di Benevento per promuovere la grande qualità del vino made in Sannio.

L’Ente camerale del capoluogo sta già iniziando a preparare la trasferta in Veneto. Con una delibera di Giunta dello scorso 27 febbraio, infatti, è stato approvato lo schema di partecipazione alla prestigiosa kermesse.

La spesa totale per la struttura guidata da Antonio Campese si aggirerà intorno ai 240mila euro. Nella cifra è compreso anche l’allestimento delle aree comuni per una somma di circa 55mila euro. Uscita che è stata anticipata dall’Unione delle Camere campane che si occupa degli spazi destinati alla Regione. I diversi enti parteciperanno alla spesa in parti uguali, per quanto riguarda le aree comuni, mentre il contributo varierà in funzione del numero delle aziende presenti per le iscrizioni a catalogo e servizio lavabicchieri.

Ovviamente il Sannio è la rappresentativa campana più numerosa – all’interno del padiglione regionale – con 38 aziende seguita da Napoli e Caserta con 25 imprenditori ed infine Salerno con 20.

Per quanto riguarda gli allestimenti dei singoli stand, in continuità con quanto effettuato negli ultimi anni, ciascuna Camera progetterà ed allestirà le aree di propria competenza. Per il servizio di progettazione e realizzazione delle scenografie, dell’area espositiva e la realizzazione dei box e di un’area comune da adibire ad incontri ed iniziative di promozione l’Ente di piazza IV Novembre ha previsto 140mila euro. I fondi saranno affidati tramite un bando pubblico con assegnazione per offerta economicamente più vantaggiosa.

All’Ais Campania, invece, andranno oltre 7mila euro per la creazione di un punto informativo e per le attività divulgative sulle aziende sannite da svolgersi durante ”Vinitaly”. Inoltre, dovranno essere realizzate 3 degustazioni guidate con partecipazione di giornalisti famosi ed esperti del settore, 2 sommelier e 4 relatori degustatori. Prevista anche la presenza di due “Sannio Wine Trainer”.

Il Consorzio Tutela Vini Sannio riceverà 25mila euro per l’attività di promozione e la compartecipazione al progetto “Il Sannio Dop al Vinitaliy 2015”. A queste spese si aggiungono 15mila euro di costi di viaggio, pernottamenti e compensi ai dipendenti per il lavoro di organizzazione dell’evento.

Le entrate, invece, si attestano intorno agli 80mila euro, derivanti dalla quota di partecipazione delle imprese sannite.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 1 mese fa

Arpaise investe nella cultura enologica: al via i corsi per sommelier

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Falanghina del Sannio verso il riconoscimento Docg: il vino simbolo del Beneventano punta all’eccellenza

redazione 2 mesi fa

“Orienta Impresa”: al via il percorso di orientamento e alta formazione alla Camera di Commercio

Dall'autore

redazione 9 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 9 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 9 ore fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

Alberto Tranfa 11 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

Primo piano

Alberto Tranfa 11 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 11 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 12 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 15 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content