CRONACA
Controlli nel Sannio, armi e droga nel mirino dei carabinieri: denunce e sequestri. Ritrovata Jaguar rubata

Ascolta la lettura dell'articolo
Dodici perquisizioni domiciliari, 22 controlli veicolari e personali, 5 denunce e 4 segnalazioni. Sono alcuni dei numeri registrati nel week end dai carabinieri nell’ambito dei servizi predisposti sul territorio sannita. Un piano straordinario, voluto dal Comando Provinciale dell’Arma, per rafforzare il dispositivo di pubblica sicurezza e contrastare il consumo e lo spaccio di droga.
A Guardia Sanframondi, i militari hanno ritrovato una Jaguar, il cui furto era stato denunciato qualche giorno fa a Termoli. A Benevento un 26enne del posto, già noto alle forze dell’ordine, è stato deferito in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica per ricettazione. Il giovane è stato anche segnalato per uso personale di sostanze stupefacenti.
Nel corso di un controllo e della successiva perquisizione, infatti, il ragazzo è stato trovato in possesso di una tessera sanitaria del quale era stata denunciato il furto. Inoltre, all’interno della tasca dei pantaloni, è stato anche rinvenuto un involucro cartaceo, contenente circa 2 grammi di hashish. La droga e il documento rubato sono stati sequestrati.
A Castelpoto segnalata alla Prefettura una coppia di 22enni. I due, a bordo di un’autovettura Lancia Y, si erano appartati in una zona isolata del comune sannita: a seguito del controllo, sotto il sedile del lato passeggero dell’autovettura sono stati scoperti circa 2 grammi di hashish e uno “spinello” pronto per essere fumato. La sostanza è stata sequestrata, mentre alla conducente è stata ritirata la patente per i provvedimenti di competenza della Prefettura.
A Pietraroja, invece, i militari della Stazione di Cusano Mutri hanno denunciato in stato di libertà, per furto aggravato, un 50enne del luogo, sorpreso in flagranza di reato mentre rubava da un terreno e caricava sul proprio automezzo circa 2 quintali di legna appena tagliata.
A Solopaca un 76enne dovrà rispondere di detenzione illegale di munizioni e omessa custodia di armi. Al controllo, infatti, è stato trovato in possesso di 42 cartucce calibro 38 special illegalmente detenute, poi sequestrate, non adottando, inoltre, le cautele prescritte nella custodia delle armi legalmente detenute.
A Telese Terme, invece, l’Arma della locale Stazione ha denunciato per ricettazione un 66enne: l’uomo aveva alcuni attrezzi edili (contrappesi per gru) risultati provento di furto, avvenuto a San Potito Sannitico. Tutta la refurtiva è stata restituita all’avente diritto, un imprenditore edile del centro casertano. Sempre nel comune telesino, gli stessi militari hanno denunciato un rumeno 31enne domiciliato a Caivano per inosservanza del foglio di via obbligatorio: l’uomo è stato sorpreso con fare sospetto nei pressi di alcuni obiettivi sensibili del centro termale.
A Morcone, infine, i carabinieri hanno provveduto a segnalare alla Prefettura un 28enne di Pontelandolfo per uso personale di sostanze stupefacenti: nel corso della perquisizione personale, è stato trovato infatti con circa 3 grammi di hashish.