fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Solopaca, tutto pronto per XIV edizione del “Premio Filo d’Olio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Raccolti più di 30 campioni di olio extravergine di oliva sannita per il “Premio Filo d’Olio” che si svolgerà il prossimo 28 febbraio e 1 marzo a Solopaca. I campioni verranno giudicati dagli esperti dell’Unione Mediterranea Assaggiatori Oli (UMAO), attraverso un banco di assaggio rivolto a valorizzare i migliori oli extravergini di oliva del Sannio Beneventano.

Il verdetto verrà dato nel corso del convegno “2014: Olio, bene raro e prezioso. Tradizione, produzione, gusto e salute”, in programma il 28 febbraio alle ore 17.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Solopaca, alla presenza del Presidente della Pro Loco Solopaca, Lucia Saudella, il Sindaco di Solopaca, Antonio Santonastaso, il Presidente UMAO, Paola Fioravanti, il Presidente Provinciale CIA, Raffaele Amore, il Presidente Provinciale Coldiretti, Gennaro Masiello, l’agronomo Carmine Colella e la biologa nutrizionista, Serena Chiodo. Modererà l’incontro la giornalista Maria Grazia Porceddu.

L’olio tornerà protagonista il giorno successivo, domenica 1 marzo, dalle ore 17 presso le vie del centro storico di Solopaca, in “Assaggi di Olio e Piatti della tradizione”, con le pietanze tipiche del territorio solopachese (fagiolata, bruschettata,cavati,tagliarielli,rustici, dolci), accompagnato dall’immancabile presenza di un altro assoluto protagonista della nostra terra, il vino. La serata sarà allietata dalla musica e i canti della tradizione popolare.

Si rinnova anche quest’anno, quindi, la collaborazione tra la Pro Loco Solopaca e l’UMAO, al fine di accrescere sempre di più l’attenzione sull’ “oro verde” del Sannio, tenendo presente l’importanza della produzione olivicola per il territorio sannita e per l’economia locale. Proprio per questo la Pro Loco Solopaca sta proseguendo sulla strada della valorizzazione dei prodotti locali, della loro genuinità, che ne garantisce caratteristiche eccellenti dal punto di vista qualitativo. Su questa base la Pro Loco si sta impegnando anche per organizzare dei corsi per assaggiatori di oli in collaborazione con l’UMAO.

L’augurio è pure quello di consentire un forte avvicinamento delle persone alle tradizioni locali legate all’agricoltura e ai suoi prodotti, puntando anche sulla centralità che il MEG- MuseoEnoGastronomico di Solopaca può avere, rappresentando un polo d’attrazione e d’informazione sulle qualità dei prodotti agroalimentari.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Solopaca istituisce il servizio di ‘Nonno Vigile’

redazione 2 mesi fa

‘Gocce di Salute’: a Sant’Arcangelo Trimonte esperti e istituzioni a confronto sul valore dell’olio EVO

redazione 2 mesi fa

Inclusione, formazione e territorio: a Benevento un laboratorio sensoriale sull’olio extravergine d’oliva

redazione 2 mesi fa

“Insieme per dire NO alla violenza”: a Solopaca due giornate di sensibilizzazione nelle scuole

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Giorno della Memoria, l’IIS Alberti-Virgilio costruisce un percorso di cittadinanza attiva

redazione 11 minuti fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 46 minuti fa

Poste Italiane, al via i lavori di ammodernamento all’ufficio di Paduli

redazione 52 minuti fa

Pd Titerno-Pietraroja, Vincenziana Angela Maturo confermata alla guida

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 2 ore fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 3 ore fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content