CULTURA
A Benevento una mostra per ricordare i 100 anni dalla Grande Guerra. L’inaugurazione il prossimo 10 marzo

Ascolta la lettura dell'articolo
Una mostra in città nella ricorrenza dei 100 anni della Prima Guerra Mondiale. L’iniziativa culturale, dal titolo “La Grande Tragedia: Piccola storia sannita per immagini e reperti della Guerra 1915-1918”, sarà organizzata dalla Provincia di Benevento alla biblioteca “A. Mellusi” di corso Garibaldi. La cerimonia di inaugurazione avverrà il prossimo 10 marzo.
Un appuntamento, quello voluto dalla Rocca dei Rettori, per rinnovare il ricordo dei terribili eventi e per sollecitare l’attenzione delle generazioni più giovani attraverso la collaborazione del giornalista e saggista fortorino Angelo Fuschetto, che per anni ha raccolto materiale d’archivio e reperti sull’epoca della Grande Guerra.
La mostra vuole tentare di ricostruire il clima che si respirava nelle trincee e quello delle retrovie e sul quale tanti autori, nelle diverse forme d’arte, si sono cimentati nel corso dei decenni.
Per l’occasione il presidente Claudio Ricci ha scritto all’Ufficio scolastico provinciale e ai dirigenti degli istituti superiori del territorio per permettere ai giovani studenti sanniti di visitare e presiedere alla cerimonia inaugurale.
Ritengo – ha scritto Ricci – che sia un momento di profondo valore educativo ed etico, soprattutto per i maturandi, riservare attenzione a quanti loro coetanei furono risucchiati nel vortice della Guerra, spesso senza nemmeno sapere perché partissero per il fronte”.