CRONACA
Wg flash 24 del 9 febbraio 2015
Ascolta la lettura dell'articolo
MALTEMPO: RIENTRA L’ALLERTA METEO
La riunione delle 12:30 ha concluso il lavoro del Centro Operativo Comunale di Benevento. L’allerta meteo sembra ormai alle spalle: qualche nevicata sporadica dovrebbe colpire il capoluogo nelle prossime ore, ma rappresenta solo la coda della perturbazione che in queste ore si sta spostando verso l’Avellinese. “Gli unici pericoli – ha commentato il sindaco, Fausto Pepe – restano il ghiaccio e il vento, ma anche anche quelli dovrebbero dare tregua a partire dalle 19, quando ci sarà una schiarita definitiva e un aumento significativo delle temperature”. Restano chiuse anche la villa comunale e il cimitero per le forti raffiche di vento. Domani, invece, le scuole riapriranno regolarmente.
METEO, NEL SANNIO NEVE E FREDDO
Temperature sotto zero, raffiche di vento e neve. A differenza del capoluogo, imbiancato a malapena nella notte e nella prima mattinata di oggi, ben diversa è la situazione della provincia. Già nella serata di domenica sono state firmate le prime ordinanze contro il maltempo in tutto il Sannio.
I primi cittadini ha anche invitato i cittadini a non percorrere strade secondarie ed isolate e comunque a non utilizzare l’automobile se non per estrema necessità e con adeguato equipaggiamento. A Foiano di Val Fortore, Pontelandolfo e Pietraroja gli istituti scolastici resteranno chiusi anche il 10 febbraio. Intanto per tutta la mattinata di oggi nella Valle Telesina e in zona Piano Cappelle, a Benevento, numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi pericolanti e pali divelti a causa del forte vento della scorsa notte.
ESTORSIONE: ORDINANZA ANNULLATA PER SPARANDEO
Insussistenza della gravità indiziaria. E’ questa la motivazione con la quale la X Sezione del Tribunale del Riesame di Napoli ha disposto l’annullamento dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il 28enne Corrado Sparandeo, difeso dal legale Antonio Leone. Il provvedimento era stato emesso dal Gip presso il Tribunale partenopeo nell’ambito dell’operazione condotta dai carabinieri del Comando Provinciale di Benevento e denominata “Tabula Rasa 2”. Il 28enne, già detenuto nel carcere Opera di Milano, era ritenuto il mandante di un’estorsione ai danni di un imprenditore.
COMUNE, RINNOVATO IL NUCLEO DI VALUTAZIONE
E’ stato rinnovato nei giorni scorsi il Nucleo di Valutazione del Comune di Benevento. Con un decreto del 6 febbraio scorso sono stati confermati i componenti dell’organismo, nominati dal sindaco il 26 ottobre del 2010: Maurizio Boffa rimane presidente, Umberto De Blasio e Gioia Panza resteranno membri della struttura. Il nucleo rimarrà in carica fino al termine del mandato del sindaco Fausto Pepe.
EUSEPI E MAZZEO ABBATTONO LA LUPA ROMA
Eusepi e Mazzeo fanno volare il Benevento che allo stadio “Ciro Vigorito”, in una giornata freddissima per l’arrivo della neve, addomestica la Lupa Roma e riconquista la prima posizione nella classifica di Lega Pro. Succede tutto nella ripresa: dopo una prima frazione arrembante, nel secondo tempo è ancora una volta “re” Umberto a sbloccare il risultato e poi ci pensa il neoentrato Mazzeo a chiudere il match. Invariato il distacco dalla Salernitana: sabato continuerà la sfida a distanza con i granata. I giallorossi saranno impegnati in trasferta a Martina Franca.