fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Ance e Provincia di Benevento a colloquio sui temi dello sviluppo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Provincia e Ance a colloquio per affrontare i temi dello sviluppo. Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha ricevuto stamani alla Rocca dei Rettori Silvano Capossela, Presidente dell’Associazione Costruttori Edili di Benevento, insieme al Direttore Anna Pezza.

Al centro dell’incontro gli argomenti di maggiore interesse per garantire una ripresa delle attività socio-economiche sul territorio. In particolare sono stati affrontati con la dovuta attenzione le questioni afferenti il Patto di stabilità e l’edilizia scolastica.

In merito al Patto di Stabilità, com’è noto, le restrizioni imposte dalla legge alle Amministrazioni Pubbliche per i pagamenti alle Imprese e, più in generale, per gli investimenti, creano situazioni di grave difficoltà sul sistema economico locale. Anche nel Sannio tali restrizioni si traducono nell’impossibilità di saldare i crediti vantati dalle Imprese per aver svolto lavori pubblici. Rispetto alle richieste avanzate dal Presidente Capossela e dal Direttore Pezza al Presidente Ricci, quest’ultimo, ha dato le più ampie rassicurazioni.

Egli infatti ha ben presente la situazione dell’economia locale e le difficoltà in cui la stessa si trova anche a causa delle rigidità imposte dal Patto di Stabilità. Il Presidente Ricci, che peraltro ritiene il settore delle costruzioni strategico e trainante per l’economia sannita, ha dichiarato di aver già da tempo impartito le opportune disposizioni agli uffici per il monitoraggio costante della situazione di cassa della Provincia e comunque di non voler lasciare nulla di intentato anche per attivare tutti i possibili strumenti a disposizione capaci di onorare i pagamenti. Ricci ha infine concordato con la delegazione dell’Associazione l’opportunità di riattivare e rilanciare il Protocollo d’intesa a suo tempo sottoscritto tra le parti, sempre in costanza del Patto di Stabilità, al fine proprio di sbloccare i pagamenti a favore delle Imprese delle Costruzioni.

Sul secondo punto, poi, cioè per l’edilizia scolastica gli esponenti dell’Associazione Costruttori, hanno esaminato con il Presidente Ricci lo stato dell’arte e le prospettive degli interventi in materia di manutenzione del patrimonio scolastico della Provincia (la Scuola Secondaria Superiore) e, a tale proposito Ricci ha fornito ampie rassicurazioni in quanto non lascerà sfuggire alcuna opportunità tra quelle che si sono aperte con una recente delibera regionale che ha stanziato 3 milioni di Euro per gli interventi nel Sannio.

Al termine del colloquio è stato previsto di incontrarsi a breve per fare il punto sugli sviluppi delle intese oggi raggiunte.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 2 giorni fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 3 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 5 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 5 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content