fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Museo Arcos, dal 14 febbraio una ricca programmazione in continuità con il dibattito artistico degli anni’70

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Su Benevento stiamo continuando il dibattito artistico cominciato negli anni ’70. siamo convinti che un museo sul territorio debba esprimere le risorse del territorio”. Con queste parole il direttore artistico del Museo Arcos di Benevento, Ferdinando Creta, ha salutato l’avvio della programmazione per l’anno 2015 delle mostre presentato questa mattina presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori.

Dal 14 Febbraio prossimo a Gennaio 2016 il museo di arte contemporanea di via Stefano Borgia ospiterà artisti del calibro di Tonino Lombardi, Mario Persico, Igor Verrilli, Enzo Esposito, maestri dal respiro internazionale con l’anima sannita.

Grande attenzione sarà riservata anche alla novità del ricco calendario, la prima edizione del concorso internazionale di arte contemporanea dal titolo “Maleventum Contest” in programma dal 4 aprile al 31 maggio e riservato agli artisti emergenti il cui vincitore potrà volare a Hong Kong per divulgare la propria arte.

Orgoglioso il direttore artistico, che ha sottolineato come ormai da alcuni anni a causa della ristrettezza economica molta energia è stata spesa dagli operatori culturali attraverso azioni soprattutto di volontariato e dai contributi di soggetti privati.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia, Claudio Ricci, per l’iniziativa che vede anche la collaborazione di Camera di Commercio e sponsor privati: “Una sinergia – ha detto durante il suo intervento – necessaria in questo momento di tagli agli enti locali e di incertezza normativa per una politica nuova in cui la Provincia svolga un ruolo di sintesi”.

“L’approvazione, prevista entro il 27 marzo prossimo, della proposta di legge regionale che dovrebbe ufficialmente delegare le competenze non fondamentali, non regolate dalla legge Delrio, come Cultura, Turismo e Agricoltura all’ente provinciale, – ha precisato Rcci – non scioglierà il nodo delle risorse economiche a cui attingere per finanziare le attività culturali, che ritengo – ha evidenziato – fondamentale per il rilancio economico e per il miglioramento della qualità della vita, ma il mio impegno sarà orientato a trovare nelle pieghe del bilancio provinciale le risorse per la cultura”.

Ed è proprio la potenzialità economico-turistica della Cultura nonché l’amore per il territorio a spingere e motivare un imprenditore, come Liverini che già negli anni scorsi ha collaborato alle proproste culturali di Creta, a diventare sponsor di una mostra d’arte contemporanea. Presente alla conferenza stampa anche il presidente, della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese.

Le attività espositive di Arcos saranno arricchite dai cataloghi con il contributo scientifico, concesso a titolo gratuito, da critici e storici dell’arte di rilevanza nazionale, tra i quali Bignardi, Crispolti, Fiorillo, Lattuada.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 ora fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 3 giorni fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 4 giorni fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 6 giorni fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 1 ora fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 1 ora fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 1 ora fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 3 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content