fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Museo Arcos, dal 14 febbraio una ricca programmazione in continuità con il dibattito artistico degli anni’70

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Su Benevento stiamo continuando il dibattito artistico cominciato negli anni ’70. siamo convinti che un museo sul territorio debba esprimere le risorse del territorio”. Con queste parole il direttore artistico del Museo Arcos di Benevento, Ferdinando Creta, ha salutato l’avvio della programmazione per l’anno 2015 delle mostre presentato questa mattina presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori.

Dal 14 Febbraio prossimo a Gennaio 2016 il museo di arte contemporanea di via Stefano Borgia ospiterà artisti del calibro di Tonino Lombardi, Mario Persico, Igor Verrilli, Enzo Esposito, maestri dal respiro internazionale con l’anima sannita.

Grande attenzione sarà riservata anche alla novità del ricco calendario, la prima edizione del concorso internazionale di arte contemporanea dal titolo “Maleventum Contest” in programma dal 4 aprile al 31 maggio e riservato agli artisti emergenti il cui vincitore potrà volare a Hong Kong per divulgare la propria arte.

Orgoglioso il direttore artistico, che ha sottolineato come ormai da alcuni anni a causa della ristrettezza economica molta energia è stata spesa dagli operatori culturali attraverso azioni soprattutto di volontariato e dai contributi di soggetti privati.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia, Claudio Ricci, per l’iniziativa che vede anche la collaborazione di Camera di Commercio e sponsor privati: “Una sinergia – ha detto durante il suo intervento – necessaria in questo momento di tagli agli enti locali e di incertezza normativa per una politica nuova in cui la Provincia svolga un ruolo di sintesi”.

“L’approvazione, prevista entro il 27 marzo prossimo, della proposta di legge regionale che dovrebbe ufficialmente delegare le competenze non fondamentali, non regolate dalla legge Delrio, come Cultura, Turismo e Agricoltura all’ente provinciale, – ha precisato Rcci – non scioglierà il nodo delle risorse economiche a cui attingere per finanziare le attività culturali, che ritengo – ha evidenziato – fondamentale per il rilancio economico e per il miglioramento della qualità della vita, ma il mio impegno sarà orientato a trovare nelle pieghe del bilancio provinciale le risorse per la cultura”.

Ed è proprio la potenzialità economico-turistica della Cultura nonché l’amore per il territorio a spingere e motivare un imprenditore, come Liverini che già negli anni scorsi ha collaborato alle proproste culturali di Creta, a diventare sponsor di una mostra d’arte contemporanea. Presente alla conferenza stampa anche il presidente, della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese.

Le attività espositive di Arcos saranno arricchite dai cataloghi con il contributo scientifico, concesso a titolo gratuito, da critici e storici dell’arte di rilevanza nazionale, tra i quali Bignardi, Crispolti, Fiorillo, Lattuada.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Provincia, FI attacca Ciervo: “Attacca per ambizione personale. Le strade sono nel degrado, pensi ai fatti e non alle poltrone”

redazione 3 giorni fa

Un Carnevale da veri esploratori dell’Antico Egitto al Museo ARCOS di Benevento

redazione 7 giorni fa

La proposta di Iorio (Civico22): ‘Le opere in acciaio a piazza Risorgimento per ridare senso ad uno spazio svuotato di funzioni’

redazione 1 settimana fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

redazione 9 ore fa

Paduli, il sindaco Vessichelli: “Ingiusta esclusione del nostro comune dalla lista-Calderoli”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

redazione 9 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

Primo piano

redazione 8 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

redazione 9 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

redazione 10 ore fa

Unisannio, dopo il semestre filtro il 16 febbraio prenderà il via il corso di Medicina e Chirurgia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content