CULTURA
Pietrelcina, la sannita De Palma presenta il suo libro “Due stelle doppie”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Premio Internazionale Iside, ieri sera ha ospitato nella splendida cornice del Palazzo di Vetro di Pietrelcina Ilde De palma con il libro “Due stelle doppie”. Prima presentazione pubblica e prima opera edita della giovane scrittrice sannita.
Un emozionante viaggio introspettivo nell’amore e nella vita dove l’inchiostro parla e la “teoria delle stelle doppie” è la metafora con cui si tenta di descrivere un sentimento tanto universale, quanto complesso ed inesplorato.
La presentazione a cura di Lucietta Cilenti, non è stata solo un’intervista, ma piuttosto un modo per conoscere e far conoscere l’autrice, schiva sulla sua vita, ma estremamente esplicita e schietta sulla sua passione. Scrive da sempre per se stessa e rivela ai presenti il numero importante del “cestinato”.
Il manoscritto, salvato dall’abbandono dall’amico Alex Tretola, pittore e fumettista beneventano, che per ha realizzato la copertina e le illustrazioni, è la storia di due ragazzi Matteo e Chiara, entrambi innamorati ed entrambi alla ricerca del sé. Un cammino in solitario imposto in cui le domande, i dubbi e la voglia di libertà inevitabilmente minano i reciproci sentimenti, e il silenzio fa il resto.
Di Ilse ha colpito il suo sguardo, un viso dolce e pulito e la carezza che riserva al paesaggio marino quando ne parla. I suoi appunti da sempre sono frutto dell’ascolto, perché due cuffie e la musica sono suoi alleati nel percorso di creazione e nella proiezione verso il futuro. Futuro che lei descrive come una forsennata corsa nella sabbia.
Le pagine sembrano suggerire che l’amore per un’altra persona non sempre è salvifico, ma di certo salva noi stessi e il mondo prossimo o distante che sia, assume connotati più chiari indipendentemente dalla prospettiva con la quale lo si osserva. Proiezioni diverse, disincanto e finale si affidano al lettore nel congedarsi e l’arrivederci segue un vigoroso applauso.
“Due stelle doppie” è reperibile facilmente in rete e verrà presentato in altre due tappe a Benevento l’11 dicembre e il 19 nella sua Montesarchio, presso la biblioteca comunale.