CRONACA
Wg flash 24 del 20 novembre 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
UNISANNIO: PRESENTATO IL PROGETTO LEADER
Rafforzare la cooperazione tra gli Stati europei e i Paesi stranieri, creando un dialogo nel settore della formazione didattica e della ricerca, attraverso la collaborazione tra atenei geograficamente lontani. Questi gli obiettivi del progetto “Erasmus Mundus”, al quale ha aderito anche l’Universita degli Studi del Sannio con l’obiettivo di offrire ai propri studenti un’ampia esperienza di crescita sia culturale che professionale. Questa mattina, infatti, nella “Sala Blu” di palazzo San Domenico, è stato presentato il progetto “LEADER”, che vede collaborare l’Unisannio con 6 paesi europei e 14 asiatici. L’ateneo sannita è l’unico del Sud Italia a coordinare uno dei più grandi programmi di mobilità internazionale.
BENEVENTO: RAFFICA DI FURTI IN CITTA’
Nuovi furti denunciati a Benevento e in provincia. Nel tardo pomeriggio di ieri i ladri sono entrati in azione in un supermarket di via Nenni, dove hanno rubato il portafogli di una 43enne del capoluogo. All’interno erano custodite carte di credito, effetti personali e la somma di mille euro. In via Aldo Moro, al quartiere Pacevecchia, ignoti hanno rotto il vetro di un’auto parcheggiata e hanno portato via una borsa, lasciata nell’abitacolo da una 43enne. In un esercizio commerciale di via Colombo, a Telese Terme, un 53enne di Acerra ha invece segnalato il furto di due profumi ad opera di sconosciute. Il fatto è accaduto lo scorso 18 novembre.
CELEBRATA LA GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
Un terzo di decessi neonatali in meno dal 1990, ma ogni anno ancora circa tre milioni di neonati in tutto il mondo muoiono per cause prevenibili, dal 2000 il lavoro minorile è sceso di un terzo ma ancora 168milioni di minori sono costretti a lavorare. Sono questi solo alcuni dei dati registrati dall’Unicef e snocciolati dal prefetto di Benevento, Paola Galeone, durante la cerimonia dedicata ai 25 anni della Giornata dei diritti dell’infanzia. “Grazie alla vendita dei calendari della polizia di Stato – ha annunciato il prefetto – il ministero degli Interni ha donato un milione di euro all’Unicef per sostenere la sua mission”.
RIFIUTI: IN CITTA’ RITORNA IL PALACOMIECO
Cosa diventano la carta e il cartone dopo averli sversati nei cassonetti? Come nascono i prodotti dal loro riciclo? Sono solo alcune domande che la quattro giorni di percorsi formativi all’interno degli igloo di Palacomieco, allestiti a Piazza Risorgimento e inaugurati oggi, tenterà di rispondere alle scolaresche e alle famiglie della città di Benevento. Dopo quattro anni la grande struttura itinerante di Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi cartecei, giunge a Benevento grazie alla collaborazione di Comune e Asia Benevento per divulgare la cultura della raccolta differenziata.
CALCIO: BRINI PREPARA LA SFIDA AL LECCE
Il mister del Benevento Calcio, Fabio Brini, ha incontrato la stampa per la consueta conferenza di metà settimana, alla vigilia dell’importante match contro il Lecce. “Sono avversari temibili e si sono rinforzati rispetto allo scorso anno”, così il tecnico sui prossimi avversari. Ma al di là della pretattica e delle statistiche l’esperto allenatore sa bene che sarà il rettangolo di gioco a dare il verdetto finale. Dello stesso avviso il difensore Fabio Lucioni che avvisa gli avversari: “Giocheremo con ferocia per conquistare i tre punti”.