CRONACA
Benevento, antibracconaggio a Contrada Olivola: denunciato per uccellagione un pregiudicato napoletano

Ascolta la lettura dell'articolo
Un uomo di origini napoletane è stato deferito all’autorità giudiziaria per maltrattamento ad animali e per uccellagione dal corpo forestale dello Stato. L’uomo è stato colto in flagranza di reato presso contrada Olivola a Benevento mentre era intento a catturare con metodi illegali uccelli di vario tipo.
Il personale del Copro Forestale dello Stato ha trovato nel corso di un’operazione antibracconaggio lacci, reti e diversi richiami vivi e volatili della specie dei fringillidi già catturati e custoditi in gabbiette anguste e legati con con spille da balia. Gli agenti della Forestale sono riusciti a scovare altre postazioni di cattura, frettolosamente abbandonate dal bracconieri alla loro vista, e a liberare gli uccelli già catturati. Tutti i dispositivi di caccia illegale sono stati sequestrati.
L’uomo potrebbe essere soggetto a pagare una multa fino a tremila euro o a scontare fino a diciotto mesi di reclusione come previsto dalla nuova normativa sul maltrattamento nei confronti degli animali.