fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Airola, dopo nove anni apre al traffico il tratto della Fondo Valle Isclero. Lavori per oltre 6 milioni di euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A nove anni dall’inizio dei lavori e con un finanziamento di sei milioni e mezzo di euro messi in campo da Regione e Provincia, da oggi è aperto al traffico un nuovo tratto di circa tre km della Fondovalle Isclero che ricade nel territorio di Airola e che permette di raggiungere la Caianello attraverso i territori di Moiano, Sant’Agata de’ Goti, percorribili sui tratti dell’arteria da attivi da diversi anni.

Soddisfazione è stata espressa dal commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, che ha evidenziato l’importanza dell’evento in un momento storico di forti tagli e di limitazioni alle grandi opere.

Cimitile ha parlato di “soddisfazione mitigata dalla consapevolezza che sulla Fondo Valle Isclero è necessario fare ancora diversi interventi” ma “una notizia importante c’è – ha detto- e riguarda l’approvazione del completamento di tutta l’arteria da parte della Regione Campanaa con un finanziamento di altri otto milioni di euro”.

La Fondo Valle Isclero, che ha la funzione di collegare le Province di Avellino, Benevento e Caserta, partendo dal capoluogo irpino, attraversando la Valle Caudina ed infine concludendo il suo percorso a Valle di Maddaloni in Terra di Lavoro, fu progettata nel 1987 dal Consorzio di Bonifica della Valle Telesina e finanziata dalla legge per l’intervento straordinario nel Mezzogiorno.

La costruzione cominciò nel 1991: dopo sei anni, però, i lavori si arrestarono per l’esaurirsi delle risorse finanziarie, essendo peraltro stato soppresso nel frattempo l’intervento straordinario. Nel gennaio del 2001, la Regione Campania ne affidò la gestione alla Provincia di Benevento con l’impegno da parte di quest’ultima di completarla non appena individuata la fonte di finanziamento, che fu individuata, dal CIPE nel dicembre dello stesso anno. L’intero progetto di ultimazione affidato alla Provincia di Benevento era diviso in due lotti.

L’opera consentirà al territorio di Airola di avere un’infrastruttura utile a promuovere lo sviluppo economico dell’area agevolando anche il transito dei mezzi pesanti verso il polo industriale della città caudina. L’auspicio del primo cittadino Michele Napoletano, presente all’inaugurazione, è che presto ci sia l’apertura dell’arteria verso la zona interna dell’area industriale.

Presenti alla celebrazione inaugurale anche il sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino, di Melizzano, Rossano Insogna, di Moiano Buonanno, il vicesindaco di Paolisi, il coordinatore di Forza Italia Cosimo Izzo e la consigliera regionale del Pd Giulia Abate.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Un abbraccio di fede e tradizione: Airola celebra la Madonna Addolorata

redazione 4 giorni fa

Airola, anni di violenze contro moglie e figlie: 65enne sottoposto al divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 settimana fa

Airola, una brochure per scoprire la Chiesa della Santissima Annunziata

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, consegnati lavori per la messa in sicurezza di due strade provinciali

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 16 settembre 2025

redazione 13 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 13 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

Primo piano

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 16 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 18 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 18 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content