Sindacati
Emergenza sfratti per morosità incolpevole: il Sunia chiede incontro con le istituzioni

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Sunia, attraverso il suo segretario provinciale Giuseppe Falzarano, ha scritto al governatore Caldoro, al sindaco Pepe e al prefetto Galeone in merito al decreto ministeriale per l’accesso ai contributi e per la graduazione programmata dell’intervento della forza pubblica.
“La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto attuativo in materia di morosità incolpevole, intervenuta dopo mesi di ritardi che hanno accentuato il disagio e la preoccupazione delle famiglie interessate, – scrive – consente ora di procedere agli urgenti interventi attesi per assicurare: una rapida ripartizione delle risorse stanziate dal DL 102/2013 e dalla L. 80/2014; l’erogazione dei contributi alle famiglie aventi diritto con la predisposizione degli elenchi; immediate misure di graduazione degli sfratti per consentire una corretta gestione delle fasi attuative che si aprono; un serio impulso alla ricontrattazione e rinegoziazione, a canoni inferiori, delle locazioni interessate dai provvedimenti.
Riteniamo indispensabile – continua il sindacalista – pervenire, alla luce dei contenuti innovativi introdotti dal Decreto, ad un protocollo condiviso per la gestione dell’emergenza sfratti per morosità incolpevole che veda il più alto coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e delle rappresentanze sindacali della proprietà immobiliare e degli inquilini.
In attesa di una convocazione di merito e sollecitando una rapida attribuzione dei fondi previsti per legge per la città di Benevento, – conclude Falzarano – inviamo distinti saluti”.