Sindacati
Delli Veneri (Cgil): “Cambiato il modello di contribuzione all’Università del Sannio: equità, solidarietà, merito”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Inutilmente per anni la FLC di Benevento ha condotto una battaglia solitaria sostenendo la necessità che si determinasse una riduzione consistente dei costi per l’iscrizione all’Università del Sannio, con l’obiettivo di offrire la formazione universitaria a prezzi ragionevoli rispetto alla realtà sannita, che tanta sofferenza economica vive in tutto il suo territorio.Oggi possiamo ammettere che si è determinata una rivoluzione copernicana: il Rettore de Rossi e la commissione di studenti e docenti che ha lavorato al suo fianco hanno realizzato il cambiamento auspicato”.
Lo scrive in una nota il segretario provinciale Flc Cgil, Vincenzo Delli Veneri.
“I principi ispiratori – sottolinea – sono stati: equità, solidarietà e merito. Archiviati gli scaglioni di reddito il nuovo modello di contribuzione è “continuo” cioè senza salti: pagamento in 4 rate trimestrali al posto delle sole due precedenti; incentivi per coloro che non vanno fuoricorso.
Non era difficile, lo avevamo detto, e de Rossi ha dimostrato che non ci sbagliavamo. Ne beneficeranno – conclude il sindacalista – gli studenti, quelli meno abbienti e bravi, ma ne beneficerà l’Università con l’auspicato e probabile incremento delle iscrizioni, condizione necessaria per il consolidamento del modello Unisannio: a misura di studente”.