fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

L’I.C. “Pascoli” di Benevento fa centro con il progetto RAEE@scuola di comunicazione ambientale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 31 maggio alle ore 10,00, presso la Sala Rotonda del plesso Mazzini dell’Istituto Comprensivo Pascoli di piazza Risorgimento, si sono riuniti docenti e alunni delle classi quinte della scuola primaria unitamente ai genitori dell’alunno premiato ed alla dirigente scolastica, Caterina Rossi.

L’alunno Giuseppe Verderosa della V A Mazzini è stato scelto e premiato per la foto più divertente con uno zaino ed altri prodotti Comix.

Il progetto RAEE@scuola di comunicazione ambientale volto a insegnare ai ragazzi di tutta Italia come gestire e smaltire correttamente i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) è stato promosso nel mese di novembre 2013 dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel E&A e realizzato con il patrocinio del Comune di Benevento e la collaborazione dell’azienda speciale Asia.

“Ho aderito al Progetto – ha detto la dirigente scolastica Caterina Rossi – perché credo che la cultura ambientale debba partire dai giovani e che il loro coinvolgimento sia la chiave per un futuro sostenibile. Nelle varie fasi del Progetto, ragazzi ed insegnanti sono stati coordinati dalla referente Flora Lanzalone.

Gli alunni hanno visionato clip e filmati ludico-informativi disponibili sul sito www.raeescuola.it, ricevuto brochure per le famiglie, deposto quotidianamente i RAEE nell’apposito contenitore, fotografati dalla referente. Oltre alle foto digitali consegnate ai genitori e da loro inviate online previa compilazione di un apposito modulo, gli alunni hanno continuato e continuano tutt’ora a portare a scuola i RAEE, per cui la Scuola diviene un centro di raccolta permanente dei RAEE e diffonde oltre i confini scolastici, la cultura del riciclo responsabile.”

“Si affiancava al Progetto di raccolta – aggiunge ancora Caterina Rossi – un concorso web fotografico: ‘Fatti una foto RAEE e vinci uno zaino!’ e la nostra scuola è stata una delle sei premiate in tutt’Italia con lo zainetto Comix per una delle tante foto inviate dagli alunni partecipanti e che oggi abbiamo avuto modo di guardare in una presentazione.

Sono molto felice – conclude la preside – che ancora una volta si riconosca la sensibilità dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli nei confronti di tutto quanto agisca nell’interesse della società di oggi e di domani e che questo attesti che la mia opera e quella di tutto il personale della mia scuola, sia improntata alla formazione di futuri cittadini consapevoli”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 2 giorni fa

Tavolo sulla qualità dell’aria al Comune, Rosa: “Allo studio azioni multilivello”

redazione 2 giorni fa

Green Game 2024: l’IIS “Enrico Fermi” di Montesarchio a Roma per la finalissima nazionale

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 12 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 13 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 14 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 13 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 18 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 20 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content