fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il 23 maggio la presentazione del libro di Roberta Schira “Mangiato bene? – Le 7 regole per riconoscere la buona cucina”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 23 maggio alle ore 18, presso il wine bar&restaurant Almost Blu di Benevento (via Niccolò Franco, 48), gour_man (www.ilgourman.it) in collaborazione con Sanniopress.it e con il sostegno di Confcooperative e Natan edizioni, presenterà il libro di Roberta Schira “Mangiato bene? – Le 7 regole per riconoscere la buona cucina” (Salani editore).

Un testo che finalmente svela i segreti dei critici gastronomici e frena la recensione selvaggia. Che sta dalla parte del cliente e anche da quella del cuoco. Che cambierà per sempre il modo di ‘mangiare fuori’. Tutti oggi danno voti e giudizi a ricette, menu, chef e ristoranti; le guide gastronomiche non bastano più. Ma in questo universo di foodies, gourmet e recensionisti selvaggi, di chi ci si può fidare? Dove sono i criteri di valutazione?

In questo libro appassionato, utile e divertente Roberta Schira, con l’autorevolezza di chi scrive professionalmente da anni di cultura del cibo e critica gastronomica, svela le 7 regole universali e sempre valide per riconoscere e valutare la bontà di un’esperienza gastronomica.

Roberta Schira è scrittrice, pubblicista e gourmet. Da tempi non sospetti scrive intorno al cibo usando occhi sempre diversi: costume, psicologia, narrativa e condizione femminile. Ha pubblicato una dozzina di libri, dai trattati di antropologia alimentare al romanzo e scrive di cultura e critica gastronomica per il Corriere della Sera e altre testate nazionali. È tra le poche firme italiane del sito di cultura del cibo www.finedininglovers.com, promotore dell’evento The Fifty Best Restaurants in The World.

All’incontro, oltre all’autrice, interverranno Giancristiano Desiderio, Angelo D’Amico e la Compagnia delle ex.

Giancristiano Desiderio è saggista, giornalista, centrocampista (l’ha detto lui), professore, filosofo. Ha recentemente pubblicato “Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce”; Angelo D’Amico è uno dei più apprezzati chef della provincia di Benevento. Guida la brigata del ristorante “le macine”, presso l’UNA HOTEL IL MOLINO di Benevento; La Compagnia delle Ex è un progetto al femminile. Un incontro fortunato di sei ragazze, diventate donne. Con intelligenza e ironia condividono palcoscenico ed esperienze di vita per il piacere di stare insieme.

Antonio Medici è il “gour_man”, il buongustaio che ha assunto il racconto del cibo, dei vini, dei locali, dei vignaioli, dei contadini e dei più vari personaggi che ruotano intorno al mondo del food, come stile di vita; venerdì oltre a moderare l’intervento degli ospiti presenterà il suo sito.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

A ‘La Fagianella’ di Benevento il giornalista Biazzo racconta il suo romanzo ‘I misteri del chimico dei fantasmi’

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

La storia di ‘Ubik LiberiTutti’, il rifugio di libri e storie che fa respirare la cultura in periferia

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, successo per l’edizione 2025 di ‘Giorni al Borgo’

redazione 2 settimane fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: chiusa fase di raccolta delle proposte con oltre 150 progetti dal territorio

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Wg flash 24 del 19 settembre 2025

redazione 37 minuti fa

Il caciocavallo di Castelfranco, le sagre dei funghi, il Comicron di Gregoretti: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

redazione 11 ore fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Wg flash 24 del 19 settembre 2025

redazione 37 minuti fa

Il caciocavallo di Castelfranco, le sagre dei funghi, il Comicron di Gregoretti: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

Alberto Tranfa 11 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content