fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Giovani Cronisti”: il progetto di Ntr24 chiude il 20 maggio con un evento a Palazzo Paolo V

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il sentire dei giovani: energie positive tra casi di disagio, bullismo e impegno responsabile”. Sarà questo il tema dell’evento conclusivo di “Giovani Cronisti”, il progetto di formazione in giornalismo e web tv realizzato da Ntr24 con cinque licei del Sannio.

L’appuntamento è martedì 20 maggio, alle ore 10, nella sala conferenze di Palazzo Paolo V, al corso Garibaldi di Benevento. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Benevento e dell’Ordine regionale degli Psicologi.

Ad introdurre i lavori sarà Massimiliano De Cesaris, direttore editoriale di Ntr24. A condurre l’evento saranno, invece, i giovani cronisti dei cinque istituti scolastici – quattro cittadini e uno della provincia – coinvolti nell’iniziativa: il Liceo Classico “Giannone”, il Liceo Scientifico “Rummo”, il Liceo Artistico Statale, il Liceo Classico “De La Salle” e il Liceo Cassico “Livatino” di San Marco dei Cavoti.

Alla manifestazione interverranno: Raffaele Del Vecchio, assessore alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Benevento; Fabio Ficuciello, comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo; Giovanna Salerno, vice questore di Benevento; don Nicola De Blasio, direttore Caritas Benevento; Antonella Bozzaotra, presidente Ordine degli Psicologi della Campania. Previsto anche un video-saluto del prete anticamorra don Luigi Merola. Le conclusioni saranno affidate ai tutor e ai dirigenti scolastici delle scuole protagoniste.

Nel corso della mattinata saranno non solo illustrati il progetto e i servizi realizzati dagli studenti, ma sarà anche proiettato un video servizio di fine stage. A seguire ci sarà un dialogo-intervista tra i giovani cronisti e le autorità politiche, le forze dell’ordine e gli esperti intervenuti in merito al tema della giornata.

“Giovani Cronisti” è un progetto didattico che la web tv Ntr24 ha voluto promuovere nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 con l’obiettivo di portare il giornalismo in cinque istituti di Benevento e provincia.

Articolato secondo un percorso pianificato e sinergico, in un’azione di scambio culturale tra le parti in gioco, 25 studenti – provenienti dal Liceo Classico “Giannone”, dal Liceo Scientifico “Rummo”, dal Liceo Artistico Statale, dal Liceo Classico “De La Salle” e dal Liceo Cassico “Livatino” – si sono cimentati nella realizzazione di articoli e video servizi su temi di attualità, eventi scolastici, problematiche e iniziative del territorio sannita.

Da novembre ad oggi, i ragazzi protagonisti – seguiti dai tutor scolastici e dalla redazione di ntr24 – hanno appreso gli elementi base del linguaggio giornalistico, in particolare quelli che riguardano il mondo del web e del video. Riprese con la telecamera, interviste, scrittura dei pezzi, speakeraggio e montaggio: tanti piccoli passaggi fino alla realizzazione dei servizi e alla messa in onda su www.ntr24.tv, in una sezione format dedicata.

Massimiliano De Cesaris

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Studenti del liceo classico ‘Giannone’ a lezione di giornalismo con Ntr24: full immersion nel mondo dell’informazione

Antonio Corbo 7 mesi fa

La lezione della Segre, la solitudine di Ilaria Cucchi, la notte di Bosso al teatro Romano: Melania Petriello e le mille storie da raccontare

Christian Frattasi 7 mesi fa

La piaga delle fake news e l’utilizzo dell’IA nel giornalismo moderno: all’Unisannio focus del Corecom

Christian Frattasi 9 mesi fa

A fine agosto il Premio Giornalistico Marzani: Fragnito, Moretti e Rinaldi i sanniti premiati

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 8 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 8 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 8 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 12 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 13 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 15 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content