fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Coldiretti Benevento, inaugurato il mercato di Campagna Amica a piazza Risorgimento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con il taglio del nastro da parte dell’assessore alle attività produttive del Comune di Benevento, Nicola Danilo De Luca e del presidente provinciale della Coldiretti, Gennaro Masiello, è stato inaugurato questa mattina a Benevento il Mercato di Campagna Amica di piazza Risorgimento patrocinato dal Comune di Benevento.

E così la Coldiretti sannita prosegue nella sua azione di promozione della filiera corta e dopo il successo che si sta riscuotendo con il Mercato di Campagna Amica di via Porta Rufina sarà presente anche nella zona alta di Benevento.

L’appuntamento con il Mercato di piazza Risorgimento, a cui partecipano venti aziende agricole della rete Campagna Amica, è per tutti i giovedì dalle 8,30 alle 13,30 ed ai consumatori è offerta la possibilità di acquistare prodotti rigorosamente a Km. 0 come: ortaggi, salumi, formaggi freschi e stagionati, miele, olio, vino, conserve, la salsiccia rossa di Castelpoto, il caciocavallo di Castelfranco in Miscano, le mele annurche e tanti altri prodotti agroalimentari del Sannio.

“L’importanza di questa iniziativa – afferma l’assessore comunale alle attività produttive Nicola Danilo De Luca – risiede nel contestualizzare in questo ambito un mercatino che ha già dato lusinghieri risultati altrove. Campagna Amica sarà qui a piazza Risorgimento tutti i giovedì di tutte le settimane e sarà un altro punto di riferimento per i cittadini, per coloro che sanno bene che in questo momento con la crisi che c’è qui trovano dei prodotti di alta qualità che possono acquistare direttamente dal produttore. Questo agevola e semplifica una spesa per il cittadino certamente ridotta rispetto a quello che oggi si trova solitamente ad affrontare nella vita quotidiana”.

Secondo il presidente provinciale della Coldiretti, Gennaro Masiello, “si tratta di una iniziativa straordinaria nel cuore della città in una piazza importante e tradizionale del mercato di questa zona alta della città. Questa iniziativa evidentemente ricade in un momento particolare di difficoltà nei consumi, nel potere di acquisto della società e questo è anche un segnale delle imprese che si muovono dalle campagne vengono in città offrono prodotti sicuri, di qualità, freschi ed a prezzi concorrenziali. Pertanto c’è una reciproca convenienza dell’impresa e del consumatore”.

Come in tutte le altre attività di promozione della filiera corta anche per questa iniziativa il ruolo politico organizzativo è svolto da Coldiretti – Campagna Amica che si avvale del sostegno di “Agrimercato del Sannio”, associazione delle imprese agricole di Coldiretti che è interprete del progetto Campagna Amica a sostegno della valorizzazione, promozione e sviluppo dei mercati dei produttori agricoli nel rapporto diretto con i consumatori.

Una iniziativa dunque che intende promuovere i prodotti locali, ma anche favorire lo sviluppo rurale delle aziende agricole e valorizzare le risorse alimentari.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Piazza Risorgimento, interdetta alla sosta e al transito da domani e tutti i venerdì una parte dell’area parcheggio

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, il mercato del venerdì torna in Piazza Risorgimento: via libera dalla Giunta comunale

redazione 3 settimane fa

Mercato torna a piazza Risorgimento. Greco: “Abbiamo lavorato in maniera seria ed efficace”

redazione 4 settimane fa

De Stasio: ‘Fu mia la proposta su ritorno del mercato a Piazza Risorgimento’. Regionali, stoccata ai consiglieri del centrosinistra

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Cusano Mutri, il sindaco Crocco: “Grande successo per la Sagra dei Funghi, al lavoro per la prossima edizione”

redazione 28 minuti fa

‘Noi Moderati’, alle Regionali candidatura per il commissario provinciale del partito Alessandro Mauro

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

redazione 2 ore fa

Sannio, in tre anni diminuiti gli incidenti stradali: nel 2024 meno morti e feriti

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

redazione 2 ore fa

Sannio, in tre anni diminuiti gli incidenti stradali: nel 2024 meno morti e feriti

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Ex Casa Bruno al Triggio, occasione mancata: rescissione tra Comune di Benevento e ANGSA

Alberto Tranfa 3 ore fa

Unisannio, grande partecipazione al Career Day: al centro innovazione e transizione digitale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content