fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

La crisi del settore socio-assistenziale: risorse ridotte, rischio disoccupazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore alle politiche sociali della Provincia di Benevento, Annachiara Palmieri, ha riunito stamani alla Rocca dei Rettori il Tavolo interistituzionale dei 6 Ambiti territoriali sociali sanniti. Erano presenti, oltre alla Palmieri, l’omologo assessore comunale del capoluogo, Luigi Scarinzi, i rappresentanti degli Ambiti territoriali e i Segretari generali provinciali di CGIL, CISl e UIL.

Sul tavolo della discussione la crisi in cui versa il settore socio-assistenziale in Campania e segnatamente nel Sannio a ragione dei drastici tagli di risorse finanziarie dedicate, cui vanno ad aggiungersi quelli più generali che colpiscono le Amministrazioni comunali. Sono soprattutto i Comuni più piccoli, che magari non possono contare, ad esempio, sulla tassazione delle seconde case da parte dei non residenti, ad essere impossibilitati a garantire i servizi essenziali sul proprio territorio. L’assessore Palmieri ha definito la situazione “gravissima e preoccupante, molto prossima alla paralisi” ed ha auspicato la massima concordia ed unità di intenti da parte di tutti i Soggetti e gli attori che intervengono nelle politiche socio-assistenziali per trovare una soluzione al problema. La crisi è tanto più acuta in una Provincia quale quella sannita in cui la carenza di trasporto pubblico locale e la impossibilità di soddisfare adeguatamente le esigenze di mobilità, soprattutto in area montana, crea ulteriori disservizi nell’assistenza alle persone anziane e agli ammalati non autosufficienti.  Inoltre l’inaridirsi delle risorse finanziarie pubbliche di sostegno crea sul territorio nuova disoccupazione in quanto vengono a scadenza i contratti di lavoro precario del personale addetto all’assistenza. Se il dramma occupazionale ancora non è esploso lo si deve unicamente al fatto che le date di scadenza dei contratti dei lavoratori precari sono sfalsate a seconda degli Ambiti e delle autonome responsabilità gestionali (per la città di Benevento, ad esempio, la scadenza è al 28.2.2011, mentre per l’ambito di Montesarchio è al 31.12.2012).

Nel Sannio il problema occupazionale riguarda complessivamente circa 90 unità, distribuite nei diversi Ambiti, senza tenere conto poi dell’apporto che verrà a mancare da parte delle Cooperative Sociali: si tratta di lavoratori che presta la propria opera a titolo precario anche da dieci anni.

La riunione odierna alla Rocca, che certo non poteva risolvere la questione, è stata utile, a giudizio della Palmieri, “ad una chiarificazione e ad un monitoraggio dei problemi sul tappeto” e sarà comunque seguita da nuovi incontri per individuare un atteggiamento unitario da tenere nei confronti della Regione Campania.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 3 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 3 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 10 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 15 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 16 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 19 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content