fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

La crisi del settore socio-assistenziale: risorse ridotte, rischio disoccupazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore alle politiche sociali della Provincia di Benevento, Annachiara Palmieri, ha riunito stamani alla Rocca dei Rettori il Tavolo interistituzionale dei 6 Ambiti territoriali sociali sanniti. Erano presenti, oltre alla Palmieri, l’omologo assessore comunale del capoluogo, Luigi Scarinzi, i rappresentanti degli Ambiti territoriali e i Segretari generali provinciali di CGIL, CISl e UIL.

Sul tavolo della discussione la crisi in cui versa il settore socio-assistenziale in Campania e segnatamente nel Sannio a ragione dei drastici tagli di risorse finanziarie dedicate, cui vanno ad aggiungersi quelli più generali che colpiscono le Amministrazioni comunali. Sono soprattutto i Comuni più piccoli, che magari non possono contare, ad esempio, sulla tassazione delle seconde case da parte dei non residenti, ad essere impossibilitati a garantire i servizi essenziali sul proprio territorio. L’assessore Palmieri ha definito la situazione “gravissima e preoccupante, molto prossima alla paralisi” ed ha auspicato la massima concordia ed unità di intenti da parte di tutti i Soggetti e gli attori che intervengono nelle politiche socio-assistenziali per trovare una soluzione al problema. La crisi è tanto più acuta in una Provincia quale quella sannita in cui la carenza di trasporto pubblico locale e la impossibilità di soddisfare adeguatamente le esigenze di mobilità, soprattutto in area montana, crea ulteriori disservizi nell’assistenza alle persone anziane e agli ammalati non autosufficienti.  Inoltre l’inaridirsi delle risorse finanziarie pubbliche di sostegno crea sul territorio nuova disoccupazione in quanto vengono a scadenza i contratti di lavoro precario del personale addetto all’assistenza. Se il dramma occupazionale ancora non è esploso lo si deve unicamente al fatto che le date di scadenza dei contratti dei lavoratori precari sono sfalsate a seconda degli Ambiti e delle autonome responsabilità gestionali (per la città di Benevento, ad esempio, la scadenza è al 28.2.2011, mentre per l’ambito di Montesarchio è al 31.12.2012).

Nel Sannio il problema occupazionale riguarda complessivamente circa 90 unità, distribuite nei diversi Ambiti, senza tenere conto poi dell’apporto che verrà a mancare da parte delle Cooperative Sociali: si tratta di lavoratori che presta la propria opera a titolo precario anche da dieci anni.

La riunione odierna alla Rocca, che certo non poteva risolvere la questione, è stata utile, a giudizio della Palmieri, “ad una chiarificazione e ad un monitoraggio dei problemi sul tappeto” e sarà comunque seguita da nuovi incontri per individuare un atteggiamento unitario da tenere nei confronti della Regione Campania.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Nessun timore, condivisione piena con la linea di Rubano. Interrogata l’Anac su posizione di Lombardi’

redazione 7 giorni fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

redazione 1 settimana fa

Pubblicata la gara d’appalto per il ripristino della strada di Cautano ostruita da una frana

redazione 1 settimana fa

Commissioni permanenti e deleghe: ecco le decisioni del Consiglio Provinciale

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 14 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 16 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content