ECONOMIA
Coldiretti Benevento, corsi di formazione su salute e sicurezza dei luoghi di lavoro in agricoltura

Ascolta la lettura dell'articolo
Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ questo l’obiettivo che la Coldiretti Benevento intende raggiungere ed a tale scopo è impegnata a promuovere su tutto il territorio provinciale dei corsi di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura ai sensi del Decreto Legislativo 81/08.
Lo scopo dei corsi è quello di fornire agli imprenditori agricoli, in particolare a quelli che assumono manodopera agricola, le giuste informazioni sui rischi sulla sicurezza e sulla salute delle persone sui luoghi di lavoro per prevenire eventuali infortuni.
In provincia di Benevento, gli infortuni sul lavoro, in base ai dati forniti dall’Inail, nel 2012 sono stati complessivamente 1.413 di cui 495 in agricoltura.
Il primo corso si è già concluso nel Comune di Circello, mentre è in itinere un secondo percorso formativo nella città di Benevento a cui faranno seguito, nei prossimi giorni, degli altri momenti di formazione in altri centri della provincia di Benevento.
“La responsabilità generale dell’imprenditore – spiega il direttore della Coldiretti sannita Giuseppe Brillante – di tipo sia penale che civile, già evidenziata dal Decreto Legislativo 626/94, ora abrogato, è stata posta maggiormente in evidenza e richiede una sempre maggiore attenzione all’osservanza delle norme antinfortunistiche.
La sicurezza in agricoltura – aggiunge Brillante – non deve rappresentare solo un obbligo normativo, il cui mancato adempimento comporta elevate sanzioni, ma deve essere la base per lavorare riducendo al minino i rischi di tutti gli operatori coinvolti nel contesto agricolo”.
I corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro organizzati da Coldiretti sono così articolati: Corsi RSPP Datore di lavoro ed aggiornamento; Corsi Addetto Primo Soccorso e aggiornamento; Corsi Addetto Antincendio rischio medio ed aggiornamento; Corsi Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza.