SPORT
Antonelli (Federciclismo) fa chiarezza sul progetto del Coni Benevento “Aspettando il Giro d’Italia 2009”

Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata da Nicola Antonelli, già presidente provinciale della Federciclismo ed oggi componente della Commissione Benemerenze della Federciclismo nazionale, in merito al progetto del Coni Benevento “Aspettando il Giro d’Italia” del 2009, sull’arrivo di tappa nel capoluogo sannita.
“Faccio seguito al mio comunicato stampa, pubblicato il 7 gennaio 2014, con riferimento al progetto del CONI di Benevento “Aspettando il Giro d’Italia” del 2009 per l’arrivo di tappa a Benevento. Ho incontrato presso la sede CONI di Benevento il Delegato Provinciale Avvocato Mario Collarile e i dipendenti, che mi hanno messo a disposizione tutti gli atti e la documentazione da me richiesti.
Ho riscontrato che il CONI di Benevento il 2009, unitamente ad altri progetti per altri sport, presentò due progetti per il ciclismo: “Educazione e Giochi in Bicicletta – Scuola Sport Ambiente” e “Aspettando il Giro d’Italia”.
In attesa di sapere se e quali progetti sarebbero stati finanziati, la Giunta nominò il Vice Presidente Prof. Antonio Furno referente del progetto “Aspettando il Giro d’Italia”.
In assenza del Presidente Collarile per motivi di salute, il progetto fu avviato comunque dal Prof. Furno con la collaborazione dei dipendenti e di altri collaboratori, ma non ne fu data comunicazione ufficiale al Comitato provinciale della Federciclismo di Benevento.
Le riunioni del Comitato Tappa furono organizzate presso la sede CONI di Benevento e in collaborazione con la Federciclismo furono effettuate una serie di visite presso le scuole ed organizzati convegni presso rioni della città; fu istituito un sito Web “Comitato tappa di Benevento” che fornì ogni notizia utile anche alla stampa al seguito del Giro.
Soltanto un mese dopo il Giro, il 25.6.2009, pervenne al CONI di Benevento la comunicazione che, dei due progetti presentati per il ciclismo, era stato finanziato con €.10.000 solo il progetto “Aspettando il Giro d’Italia”.
Il CONI di Benevento con le risorse a disposizione ha realizzato anche il secondo progetto per il ciclismo “Educazione e Giochi in Bicicletta – Scuola Sport Ambiente” con grande successo nel Palaparente.
Nel sito www.conibenevento.it nell’Archivio Storico e Photo Gallery per l’anno 2009 sono consultabili sette servizi giornalistici e relativa documentazione fotografica dell’attività ciclistica provinciale; inoltre direttamente su Google nel sito “Comitato Tappa Benevento” sono conservati diciassette servizi sia di notizie sul giro sia in riferimento all’attività ciclistica provinciale.
L’assenza iniziale del Presidente Collarile e il fatto che il progetto “Aspettando il Giro d’Italia” sia stato finanziato solo un mese dopo l’arrivo di tappa ha generato difetti di comunicazione al Comitato Provinciale della Federciclismo ed inevitabili equivochi. Mi sono, in ogni caso, assicurato che le risorse destinate al ciclismo sono state spese per il ciclismo”.