Associazioni
Cives, generatività sociale al centro dell’VIII incontro

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto ieri, 23 gennaio, presso il Centro di Cultura “Raffaele Calabria” l’ottavo appuntamento con CIVES – Laboratorio di Formazione al Bene Comune che, questa volta ha ospitato Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di S. Egidio.
L’incontro, dedicato alla generatività sociale, è stato aperto da Ettore Rossi, Direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della diocesi di Benevento, che ha ricordato l’impegno della Comunità in questioni sempre più urgenti come la lotta alle povertà e la mediazione in paesi vessati da conflitti.
Della crisi attuale ha parlato Impagliazzo che l’ha definita ” uno slittamento culturale che sta cambiando profondamente noi stessi e, di riflesso, la società nella quale viviamo”.
Il docente si è poi soffermato sulla cultura dello scarto che “abbiamo alimentato, all’interno della quale gli esclusi non sono più solo sfruttati ma diventano veri e propri scarti, e che trova in alcuni atteggiamenti ai quali siamo ormai abituati come il pessimismo, la sfiducia e l’auto-vittimismo, fattori accrescimento”.
Un quadro non semplice, dunque, che trova nella latente mancanza di fiducia che ormai caratterizza i rapporti tra di noi, con le istituzioni, un’autodifesa che in realtà non porta a nullo di buono: “La fiducia – ha sostenuto Impagliazzo – è invece il motore della generatività.