fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Dossier Caritas: Sannio sempre più povero e spopolato, ma non solo per effetto del Covid

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel 2020 si registra nel Sannio un calo di oltre tremila residenti; ridotta rispetto all’anno precedente di 419 unità anche la presenza di stranieri: dati, che uniti all’aumento della denatalità e all’aumento della disoccupazione soprattutto tra gli uomini e dell’inattività in specie tra le donne, fotografano una realtà allarmante nella provincia di Benevento. Aumentano, infatti, le povertà con 847 nuovi ingressi nei centri di ascolto diocesani e le prese in carico che hanno raggiunto una quota di circa 1400 persone tra italiani e stranieri.

Lo scenario socio-economico, che sintetizza gli effetti congiunti della crisi sanitaria da pandemia e delle caratteristiche strutturali del territorio, è stato analizzato dall‘Osservatorio sulla povertà della Caritas diocesana di Benevento che ha redatto su dati del 2020 il Dossier Povertà 2021 sull’esclusione sociale Le povertà accanto”.

Tra i bisogni espressi quelli relativi all’occupazione sono raddoppiati rispetto al 2019 e quelli relativi ai problemi economici sono aumentati di circa il 28 per cento.

”Una situazione che merita osservazione e attenzione costanti” – ha spiegato la sociologa Maria Pia Mercaldo che ha curato il report sulla povertà e evidenziando margini di positività per i primi mesi del 2021.

Una situazione prevedibile che ha sollecitato gli interventi in termini di assistenza prettamente materiale, che hanno scontato per alcune tipologie, come l’apertura dei dormitori ad esempio, anche gli effetti delle norme sanitarie.

Conseguenze che restano anche per quest’anno in vista del Natale: come ha spiegato l’arcivescovo Felice Accrocca, che ha evidenziato il rischio di un aumento delle tensioni sociali come effetto diretto del quadro socio-economico tracciato, al momento non è possibile programmare interventi di sostegno alle famiglie più povere come per gli anni precedenti considerato che i contagi da Covid non sono finiti.

Tra i servizi attivi anche lo sportello per le dipendenze patologiche che, come ha evidenziato la responsabile Suor Raffaella Letizia, spiegando le tipologie degli assistiti e le cause del fenomeno, hanno fatto registrare una aumento.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 3 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 3 settimane fa

A Benevento McDonald’s donerà 200 pasti caldi a settimana a chi è in difficoltà

redazione 3 settimane fa

Povertà, Fioretti (Pd): ‘Dall’Istat dati allarmanti. Dal Governo narrazione falsa’

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

redazione 12 minuti fa

Soluzioni contro la calvizie: ISHRS rivela delle interessanti statistiche a livello mondiale

redazione 16 minuti fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

redazione 2 ore fa

Anche Civico22 parteciperà al corteo del 25 aprile

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 4 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 14 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 16 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content