Valle Caudina
Sant’Agata de’ Goti: raccolta differenziata, in quattro anni si è passati dal 12% al 73%

Ascolta la lettura dell'articolo
Giugno 2009: raccolta differenziata al 12%. Ottobre 2013: raccolta differenziata al 73%. I dati di Sant’Agata de’ Goti – secondo quanto riferisce l’amministrazione comunale – parlano chiaro e, a sottolineare la netta inversione di tendenza rispetto al passato è il Sindaco Carmine Valentino.
“Questo, ha commentato il Primo Cittadino, è il frutto di scelte amministrative ponderate, di una eccellente programmazione e di una gestione della raccolta dei rifiuti tecnologicamente avanzata. Siamo riusciti, in questo quadriennio, a cambiare radicalmente le modalità di raccolta e ad avere una percentuale di differenziata che stabilmente ed ampiamente supera il 65% (la media annua del 2013 è il 66,40% ad oggi).
Sono stati premiati lo sforzo e l’attenzione profusi da questa Amministrazione per un servizio di primaria importanza per la comunità. Abbiamo messo in campo un’azione decisa, coinvolgendo e sensibilizzando la cittadinanza e garantendo un servizio spinto al porta a porta su tutto il territorio comunale. Abbiamo riscontrato la grande e fattiva collaborazione dei cittadini che sono stati i veri protagonisti di questo risultato positivo”.
La raccolta differenziata sul territorio santagatese – conclude nella nota – presenta un trend oramai strutturato che conferma i miglioramenti sensibili avvenuti durante gli ultimi anni con un calendario raccolta più attento alle esigenze dei residenti delle varie zone dell’area urbana e di quella rurale.