CRONACA
Wg flash 24 del 22 Ottobre 2013
Ascolta la lettura dell'articolo
In manette il boss del clan Sparandeo
Avrebbe imposto l’acquisto di partite di carne, macellata da una particolare azienda di distribuzione, al titolare di un supermercato cittadino. Ma anche richiesto un “contributo” di mille euro in contanti per gli affiliati al suo sodalizio criminale, detenuti in carcere. Per questo motivo è finito in manette Arturo Sparandeo, 60 anni, beneventano e membro di spicco dell’omonimo clan.
Dovrà ora rispondere dell’accusa di tentata estorsione gravata da metodo mafioso.
L’emergenza casa approda in aula
Approda nell’aula di Palazzo Mosti il tema dell’emergenza abitativa a Benevento. Un unico ordine del giorno con una seduta pubblica. In prima fila gli esponenti del Movimento di Lotta per la casa, che chiedono un’anagrafe del patrimonio comunale e dello Iacp. Assenti invece le altre istituzioni, come la Regione e la Provincia. Alle richieste del Movimento l’amministrazione replica che “la questione abitativa è materia da discutere in sede regionale”, dove i fondi per l’edilizia sovvenzionata e le politiche per la casa sono stati bloccati o nel migliore dei casi dimezzati.
Morcone: in azione i rapinatori dell’est
A Morcone, in contrada Piana, ieri sera verso le ore 20.00, tre individui travisati, di cui due armati di pistola, verosimilmente dell’Est Europa, si sono introdotti all’interno dell’abitazione di proprietà di due pensionati 75enni e sotto la minaccia delle armi li hanno costretti a farsi consegnare una somma in denaro contante di 2.000 euro circa, alcuni oggetti in oro, contenuti in una cassaforte ed una pistola cal. 38 Special Colt, regolarmente detenuta.
Amorosi: catturato latitante romeno
Catturato in alcune campagne di Amorosi un latitante rumeno di 37 anni, pregiudicato, residente in passato nel centro sannita, ma di fatto domiciliato in un altro comune. Sulla sua testa due mandati di arresto europei per furti aggravati in abitazioni. L’operazione è stata messa a segno nella notte dai Carabinieri della Stazione di Amorosi, unitamente a quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cerreto Sannita, a conclusione di un’attività info-investigativa.
Slot mob: niente caffè se ci sono slot
Niente caffè nei bar che hanno slot machine. E’ la mobilitazione lanciata dal Caffè dell’Orto,che ha avuto l’idea dello “Slot Mob” affinché, in futuro, Benevento possa diventare una “città slot-free”. Venerdì 25 ottobre alle ore 16:00 è prevista una mobilitazione di piazza contro il gioco d’azzardo. Punto forte consisterà appunto nel chiedere che si proclami lo sciopero del caffè nei bar che hanno installato i giochi d’azzardo.