fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

‘PUC, rispettare le indicazioni per l’area di contrada Pantano’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dalla LIPU annta riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:
"Nei giorni scorsi, dopo frequenti piogge, si è potuto assistere ad un altro spettacolo naturale a contrada Pantano, nel comune di Benevento, quando il fiume Calore ha ancora una volta esondato allagando la parte più bassa della piana fluviale. Questo fenomeno, insieme agli appantanamenti di acqua in alcune aree della contrada registratisi nei giorni scorsi, dimostra che il toponimo “Pantano” non è un caso. Ciò dovrebbe far riflettere sia la classe politica, sia gli studiosi del territorio e i tecnici, sia la popolazione sulla natura di quell’area al fine di preservarla come ambiente geo-naturalistico di pregio e contemporaneamente di impedire che vi siano danni agli immobili e rischi per le persone.
In effetti la proposta di Piano Urbanistico Comunale (PUC) – che mostra luci e ombre quando tratta degli ambiti fluviali – già aveva trovato una soluzione soddisfacente definendo l’intera zona di Pantano come area del tipo E1 “territorio extraurbano oggetto della tutela e della valorizzazione mirata di primo grado”. Tali zone fanno parte dei corridoi ecologici dove vige l’inedificabilità dei suoli, anche se sono consentite piccole attività di trasformazione edilizia, favorendo “l’incentivazione delle pratiche agricole a basso impatto ambientale che conservino la struttura del territorio e i suoi elementi fondamentali (siepi, prati stabili, risorgive)”. In tali aree è previsto “il potenziamento naturalistico dell’ambiente esistente con una priorità relativa al mantenimento dei biotopi esistenti attraverso l’ampliamento del ruolo ecologico dei boschi con interventi che devono tendere al mantenimento o alla creazione di una elevata biodiversità ambientale”.
Le Norme di Attuazione del PUC non prevedono però la mummificazione delle aree fluviali come quella di Pantano, ma anzi favoriscono un uso ecocompatibile del patrimonio agricolo, attraverso anche ricerche e sperimentazioni, oltre a promuovere il turismo naturalistico. Inoltre tra gli usi sostenibili di questi territori sono inserite le attività sportive e del tempo libero di limitato impatto, attività didattiche e attività scientifiche.
Circa un anno fa, però, i rappresentanti dell’attuale Comitato di contrada Pantano – molto diverso e forse meno disponibile a discorsi ambientalisti rispetto alla prima dirigenza – hanno mostrato insofferenza verso tali indicazioni e hanno chiesto di incontrare gli Amministratori comunali al fine di modificare il contenuto del PUC sull’area che a loro interessa.
Continuare a costruire a contrada Pantano significa non considerare la natura di quell’area e non porterà giovamento a chi vive in quei luoghi, anzi creerà disagi ad altra gente ancora. Ciò senza considerare l’aggravio economico sulle casse pubbliche – che dovrà sopportare l’intera Comunità – per azioni di emergenza e pagamento dei danni da calamità naturale".

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 2 mesi fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

redazione 2 mesi fa

Alluvione 2015, Grimaldi e Giulivo: ‘Circello esempio di ricostruzione e resilienza’

redazione 2 mesi fa

Circello celebra domani il 10° anniversario dell’alluvione in un incontro al palazzo Ducale

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

redazione 2 ore fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Slargo Stefano Borgia, nuova vita per l’ingresso del Museo Arcos: diventerà una piazzetta verde e accessibile

Primo piano

redazione 1 ora fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Slargo Stefano Borgia, nuova vita per l’ingresso del Museo Arcos: diventerà una piazzetta verde e accessibile

redazione 16 ore fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content