fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Congresso Pd, Fiorillo e Cirocco: “Anche a Benevento apriamo un confronto sulle idee di Fabrizio Barca”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il congresso e il momento centrale per dare anima e corpo al Partito Democratico. Lo scenario nazionale è segnato dalla persistente crisi culturale, sociale ed economica dove è fin troppo evidente la fragilità della politica. E’ necessario iniziare questa nuova avventure alla ‘ricerca di un partito nuovo’ e gettare le basi per avviare un radicale rinnovamento, di sostanza e non di forma”. E’ quanto affermano, Elio Fiorillo, membro della direzione provinciale del Partito Democratico, e Rocco Cirocco dell’Assemblea provinciale del Partito Demobratico.

“E’ un bene – spiegano i due -che per la segreteria nazionale ci siano più candidature. Occorre fare del partito uno strumento che, anche attraverso il confronto acceso e aperto, sia capace di raccogliere, di aggregare, di produrre conoscenza e soluzioni condivise. Dallo stallo in cui siamo si esce non con l’ennesima scorciatoia della “leadership solitaria” ma attraverso una visione del futuro che arriva a concretizzarsi attraverso metodi nuovi”.

“E siamo convinti – aggiungono -, che sia arrivato il momento, anche per la nostra provincia, di restituire forza alla politica. Esiste un enorme bisogno di luoghi dove sia possibile costruire uno stare insieme ed “un nuovo alto compromesso civile e democratico. In questi mesi Fabrizio Barca ha girato l’Italia per raccogliere i contributi dei militanti. Noi abbiamo deciso di seguire il suo “viaggio” con la convinzione che sia arrivato il momento, anche a Benevento, di inserire e discutere all’interno di questo nostro grande partito le sue riflessioni. Ad oggi sono e restano la chiave giusta per affrontare la vita politica del partito sui temi che riguardano il Mezzogiorno, l’aumento delle disuguaglianze, la lotta alla povertà e il grande tema dei servizi territoriali”.

“La provincia sannita – prosegue la nota – è piena di donne e di uomini che hanno la passione e la voglia di essere protagonisti del cambiamento ma che restano sulla soglia in attesa di capire come sarà il Partito Democratico. Accompagniamo con fiducia il percorso di Mino Mortaruolo in questa nuova esperienza che sta per iniziare. La nostra speranza e che sia forte l’impegno a misurare la volontà di cambiamento dei cittadini di Benevento e dell’intero Sannio. Siamo sicuri, oltretutto, che sia possibile superare ogni forma di correntismo, anche quello strategico e dell’ultima ora che pure esiste nella nostra provincia”.

“Non contano – concludano Fiorillo e Cirocco – le indicazioni di voto e le candidature. Sono tutte utili. Non conta ‘galleggiare sull’ovvi’”. Quello che conta però è essere parte di una sfida che passa attraverso un confronto vero e forte capace di dare vita ad una battaglia di contenuti sui mille problemi irrisolti che attanagliano la città e la provincia. Una discussione onesta e leale tra chi ci sta, tra chi ci potrebbe stare e chi non ci sarà ma ha ugualmente voglia di cambiare le cose da sinistra”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 1 giorno fa

Schlein, Conte e il metodo Mastella

redazione 3 giorni fa

Aree interne, il 19 luglio la conferenza programmatica del Pd a Benevento

redazione 2 settimane fa

Caggiano (PD): “Manutenzione verde pubblico al collasso, emergenza ratti al Parco Martini”

redazione 2 settimane fa

Cacciano (PD): “Il Governo pianifica la morte delle aree interne, noi non ci arrendiamo”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Arco del Sacramento, nell’area archeologica sarà allestita una mostra di arte contemporanea

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 15 luglio 2025

redazione 16 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, opposizione annuncia autosospensione dal Consiglio Comunale

redazione 16 ore fa

Il trombettista Luca Aquino menzionato nella prestigiosa rivista Down Beat. Intanto si lavora a Riverberi 2025

Primo piano

redazione 5 ore fa

Arco del Sacramento, nell’area archeologica sarà allestita una mostra di arte contemporanea

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 15 luglio 2025

redazione 16 ore fa

Il trombettista Luca Aquino menzionato nella prestigiosa rivista Down Beat. Intanto si lavora a Riverberi 2025

Giammarco Feleppa 18 ore fa

Benevento Città Spettacolo, dalla Giunta l’ok al progetto esecutivo: l’edizione 2025 costerà 265mila euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content