fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Anno della Fede, l’ACR di Benevento all’incontro nazionale di Roma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 6 e 7 settembre una delegazione dell’Azione Cattolica Ragazzi di Benevento, guidata da Mariacristina Nocera, si è recata a Roma per concludere il cammino iniziato con tutta l’Associazione in occasione dell’apertura dell’Anno della Fede.

In questi mesi, i bambini e i ragazzi dell’Acr di tutta Italia hanno avuto modo di riflettere sul dono della gioia piena che l’incontro con il Signore offre ad ognuno, sulla bellezza di poter condividere questa gioia con gli altri, sull’importanza di raccontare a tutti l’incontro con Gesù.

Con questo spirito tutte le regioni d’Italia, in diverso modo, hanno vissuto le feste conclusive di questo percorso, all’interno delle quali sono stati scelti alcuni acierrini per ogni Diocesi da inviare a Roma come rappresentanti di tutta l’Acr di quella parte della penisola (4 o 5 per ciascuna delle circa 200 Diocesi d’Italia).

Con loro sono stati presenti nella Capitale anche alcuni bambini del Forum Internazionale dell’Azione Cattolica (provenienti da Argentina, Burundi, Romania, Spagna e Terra Santa) e più di 2000 acierrini delle Diocesi del Lazio.

L’incontro “Ti credo! Tutto parla di te” è iniziato venerdì 6 settembre con il pellegrinaggio sulla tomba di Pietro e qui con la professione di fede, guidati nella preghiera dal card. Angelo Comastri, vicario generale papa Francesco per la Città del Vaticano.

Il giorno seguente, sabato 7 settembre, i ragazzi hanno iniziato la lunga maratona di preghiera voluta da papa Francesco per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero.

Inoltre, sabato mattina, presso la Grotta di Lourdes all’interno dei Giardini Vaticani, i ragazzi e i bambini dell’Acr hanno incontrato e dialogato sul tema della fede e sull’eredità del Concilio Vaticano II con il card. Agostino Vallini, vicario generale di papa Francesco per la diocesi di Roma; mons. Domenico Sigalini, assistente generale dell’Azione Cattolica; Franco Miano, presidente nazionale dell’Ac; Anna Teresa Borrelli, responsabile nazionale dell’Acr, don Dino Pirri, assistente centrale dell’Acr.

Nel pomeriggio di sabato 7, tutti a Castel Sant’Angelo dove l’Acr ha animato lo spazio di giochi, musica e testimonianze per mostrare anche alla città di Roma la Chiesa bella del Concilio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

A Mercogliano l’iniziativa del CSV Irpinia Sannio su Formazione e Prevenzione

redazione 2 mesi fa

Una ‘palestra sociale’ per ricordare il giovane beneventano Vincenzo Romano: domenica inaugurazione in viale San Lorenzo

redazione 5 mesi fa

All’istituto di Scienze Religiose ‘San Giuseppe Moscati’ la visita del preside della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli

redazione 5 mesi fa

Lunedì al seminario la riflessione di Padre Jean-Paul Hernandez

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 7 maggio 2024

redazione 3 ore fa

Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti con spazi condivisi nelle aree più strategiche di Milano

redazione 13 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 13 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 7 maggio 2024

redazione 13 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 15 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 16 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content