Valle Vitulanese
Cani randagi avvelenati a Foglianise. Veg in Campania: “Si faccia luce sulla vicenda”

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo l’articolo pubblicato da Ntr24 sull’avvelenamento di alcuni cani randagi a Foglianise, anche l’associazione “Veg in Campania” ha inviato una nota per denunciare e far luce sulla vicenda.
“A Foglianise durante le giornate della ‘Festa del grano’, in cui si celebra il santo patrono San Rocco, – scrivono – sono state rinvenute delle polpette avvelenate che hanno provocato la morte di diversi cani randagi e, per i più fortunati, l’agonia perché salvati in tempo da alcuni ragazzi del posto.
Nonostante le dovute segnalazioni a chi di competenza, gli unici ad interessarsi di questa tragica vicenda sono gli attivisti animalisti del movimento ‘Veg in Campania’ e un gruppo di volontari che si è scontrato giorni fa con le lamentele di alcuni cittadini, i quali sostenevano che la presenza dei randagi rovinava l’estetica della festa di San Rocco.
Il movimento di attivisti – aggiungono nella nota – invita la comunità sia a riflettere sul fenomeno dell’abbandono e sul gesto vile provocato, sia a mobilitarsi per identificare i colpevoli di questa vicenda che ancora una volta vede come vittime chi non può difendersi e ribellarsi alla crudeltà umana.
Inoltre – concludono – si auspica che amministratori, servizi veterinari, vigili, forze dell’ordine, ecc. facciano il proprio dovere e si assumano le loro responsabilità per far sì che chi ha commesso questo reato venga punito e per evitare che succeda di nuovo”.