CRONACA
Chiavari, ruba in chiesa ma è incastrato dalle telecamere. Denunciato 41enne beneventano

Ascolta la lettura dell'articolo
Ruba le offerte dei fedeli contenute in una cassetta in chiesa, ma è incastrato dalla telecamere di videosorveglianza. E’ quanto è successo a Chiavari ad un 41enne beneventano, pluripregiudicato residente nel comune ligure, che ora dovrà rispondere di furto aggravato.
I fatti risalgono allo scorso 12 luglio: il parroco di una chiesa locale si è recato presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza per sporgere una denuncia contro ignoti, in merito al patito furto delle offerte dei fedeli contenute in una cassetta del luogo sacro.
Nell’occasione, il sacerdote ha consegnato agli agenti un fotogramma estratto dal filmato registrato dall’impianto di video-sorveglianza installato all’interno dell’edificio di culto, dove si distingue chiaramente un uomo intento ad estrarre il denaro dalla cassetta delle elemosine.
Le indagini tecniche sulle immagini sono state affidate a personale della Polizia Scientifica ed è stato proprio un addetto alla visione che, lunedì scorso, passando davanti alla parrocchia oggetto del furto, ha notato seduto su una panchina il soggetto corrispondente in tutto e per tutto – compreso l’abbigliamento – all’autore del furto.
Il poliziotto, notando l’atteggiamento sospetto dell’uomo, lo ha controllato e, con l’ausilio della volante, lo ha accompagnato negli Uffici del Commissariato.Da lì la denuncia con l’accusa di furto aggravato.