Associazioni
“Il lavoro in agricoltura”: il 16 luglio convegno alla Cia su stumenti e prospettive

Ascolta la lettura dell'articolo
Martedì 16 luglio 2013 alle ore 10.00,presso il Palazzo CIA (sala congressi) in Via delle Puglie 34 a Benevento, si svolgerà il convegno dal tema: “Il lavoro in agricoltura: Strumenti e prospettive per la qualificazione delle competenze”.
A presiedere il convegno sarà il Presidente Provinciale della Cia Alessandro Mastrocinque. Dopo i saluti del Presidente Regionale della CIA Salvatore Ciardiello, si avranno le relazioni del Direttore Nazionale Agricoltura e Vita Giulio Felicetti e del Referente Nazionale per il Sud idea Agenzia per il Lavoro Concetta Vaccaro.
Interverranno: Mariella Passeri Dirigente SESIRCA Regione Campania; Massimo Novarino Presidente nazionale Idea Agenzia per il Lavoro; Matteo Ansanelli Presidente Nazionale Agricoltura e Vita.
Dopo gli interventi programmati e un dibattito, Cinzia Pagni, Vicepresidente nazionale CIA, concluderà i lavori.
Nell’ambito dell’evento la Cia Benevento, Agricoltura è Vita Campania, Idea Agenzia per il Lavoro, inaugureranno lo sportello per il lavoro in agricoltura.
Il lavoro in agricoltura – si legge nella nota – soffre di una inadeguata qualificazione e di conseguenti norme contrattuali scarse e poco chiare. La conseguenza fondamentale è la scarsa definizione delle qualifiche e molteplici formule contrattuali che danno al lavoro in agricoltura poca qualificazione professionale, con misere prospettive di empowerment personale, anche durante tutto l’arco della vita, giacché non esiste né formazione professionale iniziale, né in itinere, né, tantomeno alta formazione. Esiste solo qualche qualifica e la laurea in agraria, con la pratica professionale ed albo annesso.
Questa situazione può essere sanata solo attraverso una puntuale definizione di qualifiche e, quindi, di competenze, in agricoltura che possa apportare anche nuove forze lavoro che, volendo dedicarsi a questo tipo di lavoro, non hanno nessuna strada da seguire, né nell’istruzione, né nella formazione.
Lo sportello di idea agenzia per il lavoro e Agricoltura è Vita Campania, che viene insediato nella sede della Cia di Benevento, – conclude la nota – sperimenta, per la prima volta in Italia, uno strumento specifico per la valutazione e la certificazione delle competenze in agricoltura, “AGRIJOB”.
AGRIJOB consente di valutare le competenze dei lavoratori agricoli e inaugura un percorso per sperimentare nuove figure professionali nel comparto agricolo ed il loro riconoscimento.