POLITICA
De Girolamo in città il 29 giugno. Del Basso De Caro: “Sul comportamento istituzionale auspicabile profilo più neutro”

Ascolta la lettura dell'articolo
Nota polemica del deputato Pd, Umberto Del Basso De Caro, nei confronti del ministro alle Potiche Agricole, Nunzia De Girolamo, che sabato mattina dovrebbe tenere un incontro – il primo dalla sua nomina – in città.
“Apprendo dalla stampa – scrive Del Basso De Caro – dell’incontro che l’on. De Girolamo terrà sabato mattina nella sua città. Viene annunciata una conferenza stampa e, a seguire, un incontro con amministratori e dirigenti del PDL (così testualmente recita la fonte giornalistica).
Ritengo – aggiunge – che l’on. De Girolamo abbia tutto il diritto di incontrare amministratori e dirigenti del suo partito all’interno del quale mi pare rivesta ancora la carica di segretario provinciale.
Qualche problema può sorgere se, invece, si trattasse di un incontro istituzionale organizzato nella qualità di Ministro del governo Letta: in questo secondo caso sarebbe ben strano escludere dall’iniziativa il Sindaco della città capoluogo, il commissario straordinario della Provincia e tutti quegli amministratori, assai prevalenti invero, appartenenti ad una diversa collocazione politica.
Il governo di servizio, presieduto da Enrico Letta, – prosegue il deputato Pd – ha ricevuto il voto di fiducia del Partito Democratico oltre che quello del PDL in rappresentanza del quale l’on. de Girolamo è ministro e, dunque, un profilo più neutro sarebbe di gran lunga preferibile sul piano del comportamento istituzionale.
La nostra provincia – conclude Del Basso De Caro – ha mille problemi e solo una grande coesione nell’ azione quotidiana può consentirci di dare le risposte che il territorio attende e che francamente tutti auspicano”.